La maledizione del petrolio in Venezuela, una terra in costante crisi.

0
499

Il countdown è iniziato. Lunedì 30, alle ore 22.40, andrà in onda, in anteprima italiana, su History (in esclusiva su Sky al canale 407) il  documentario dal titolo “Venezuela, la maledizione del petrolio, diretto da Emiliano Sacchetti, prodotto da Gioia Avvantaggiato per GA&A Productions, che racconta  la vita del Venezuela, il cui  futuro è appeso ad un filo.

A vent’anni dall’inizio della Rivoluzione Bolivariana, uno dei paesi più ricchi del Cono Sur è al centro di una crisi umanitaria senza precedenti per la regione: stritolato tra corruzione e povertà, sanzioni economiche e iperinflazione, è sull’orlo della guerra civile. “Venezuela, la maledizione del petrolio” è un documentario che racconta l’hic et nunc di un Paese in caduta libera, un emblematico case-study di geopolitica internazionale in cui Stati Uniti, Russia, Cina ed Europa stanno misurandosi in nome del petrolio.

 La pellicola ci porterà ad attraversare le strade di Caracas, lungo la frontiera con la Colombia e in alcuni dei barrios più violenti al mondo, intrecciando storie di venezuelani che sono stati costretti a partire (o che si rifiutano di andarsene) con quelle dei principali attori politici, economici e sociali del panorama internazionale.



Attraverso testimonianze e pareri di esperti del settore, il documentario ripercorre le tappe dell’attuale crisi venezuelana, alimentata da una cattiva gestione della ricchezza petrolifera e dagli scontri politici in atto tra il governo in carica e l’opposizione. Mentre le superpotenze mondiali si schierano al fianco di Maduro o di Guaidó, seguendo i propri interessi personali, è il popolo venezuelano a fare le spese dei diversi giochi di potere in atto, in una crisi umanitaria senza precedenti.

“Venezuela, la maledizione del petrolio” cerca di fare il punto su una di quelle che Galeano definì ‘las venas abiertas de América Latina’. Prima che la situazione precipiti.

Un appuntamento da non perdere per approfondire la conoscenza di un paese che da sempre lotta per il proprio futuro.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome