Il Cesv Messina avvia la formazione on line

0
533

Il Cesv Messina si adegua ai ritmi dettati dall’emergenza Coronavirus e avvia la formazione on line.  Nove webinar in programma, dei primi cinque  l’appuntamento è già fissato; il primo  si terrà sabato 4 alle ore 10.00 a cura di Rosario, direttore del Cesv Messina e riguarderà la “Normativa di emergenza: cosa cambia per gli Enti del Terzo Settore”. La data degli altri quattro con data sarà resa nota a breve.

 “In tempi di emergenza sanitaria, si rende necessario ripensare le nostre attività”, si legge nella nota di presentazione. “Si tratta di un’occasione da non sprecare perché ci consente di misurarci con nuovi strumenti e metodologie didattiche e di apprendimento. In generale potrebbe anche risultare un’opportunità per ridurre il gap digitale che spesso contrassegna il nostro mondo”. Tutti i temi affrontati sono d’attualità, e molti sono legati strettamente al periodo di crisi innescato dall’emergenza in corso. “Il Cesv Messina avvia questa nuova avventura formativa con grande entusiasmo ed ottimismo, ci auguriamo che sia lo stesso anche per le tante associazioni e i tanti volontari che operano con dedizione, impegno e animo saldo al fianco della comunità nel territorio messinese”. 

Per ogni webinar gli operatori del Cesv invieranno a coloro che si iscriveranno tutte le istruzioni necessarie e saranno disponibili a supportare i volontari durante il collegamento. Per partecipare al webinar è necessario avere un computer fisso o un notebook, meglio se con cuffia e microfono (quest’ultimo utile ma non indispensabile), connesso ad internet, meglio se via cavo.

 Sono molte, infatti, le norme emanate dal Governo e molte riguardano anche il Terzo settore. L’obiettivo è quello di avere un quadro di insieme per poterle conoscere ed approfondire. Seguiranno “Il ri occasionale ai tempi del COVID-19” (8 aprile, Nicola De Rosa – Stea Consulting), “Presentazione Bando per contributi Banca d’Italia” (14 aprile, Giorgio Sordelli – Esperto di progettazione sociale), “Volontariato e sicurezza ai tempi del COVID-19” (18 aprile, Nicola De Rosa, Anna Simeone – Stea Consulting), “Messa in trasparenza delle competenze dei volontari” (23 aprile, Maria Lucia Serio – consulente formazione Cesv Messina). E poi ancora, in date che saranno fissate al più presto, “La gestione contabile degli ETS”, “La normativa UE n. 2016/679 (GDPR) sulla protezione dei dati personali”, “Difendersi dalle Fake news. Comunicazione e disinformazione”, “I programmi europei di mobilità giovanile e per adulti”.

Seppure a distanza il mondo del volontariato non lascia nessuno da solo.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome