Il laboratorio teatrale riprende la sua attività dal vivo e lo fa portando con sé il grande bagaglio di emozioni e suggestioni che hanno caratterizzato questo lungo, lunghissimo lockdown durante quale il laboratorio ha continuato le prove per l’allestimento dello spettacolo di fine stagione dal titolo Romeo = Giulietta, sotto l’attenta guida del regista Sasà Neri.
L’appuntamento è per venerdì 26, alle ore 18.00. Sarà l’occasione per i giovani talenti del territorio che hanno seguito il percorso di ritrovarsi sulle tavole del “loro” teatro con il “loro” regista, Sasà Neri.
Sarà inoltre l’occasione per un saluto, un sentito “ben ritrovati”, da parte del sindaco Roberto Materia che ha messo ai primi posti della sua agenda amministrativa l’obiettivo di far diventare il “Mandanici” un luogo di socialità e di cultura, un luogo in cui la cittadinanza potesse “sentirsi a casa” e, allo stesso tempo, potesse applaudire i più grandi nomi del panorama teatrale italiano.
“Il fatto che il laboratorio non abbia conosciuto sosta, nonostante la chiusura del teatro, e che i partecipanti in massima parte abbiano scelto di proseguire l’esperienza online sono la dimostrazione – dice il sindaco Roberto Materia – che è giusto ed è doveroso investire sui nostri giovani e sul loro talento”. Al fianco del sindaco interverranno l’assessore al ramo, Angelita Pino, e il dirigente dell’Ufficio Teatro Giuseppe Torre.
Saranno presenti anche alcuni dei performer della “Luna Obliqua”, l’associazione presieduta dal regista Sasà Neri e alla quale è stato affidato per il secondo anno consecutivo il laboratorio multidisciplinare. Il regista ha in serbo l’opzione – se i tempi lo consentiranno – di proiettare un filmato tratto dalle numerose sessioni online svolte durante il lockdown.
Ma non è tutto. L’incontro di venerdì 26 sarà infatti l’occasione anche per dare un appuntamento ufficiale ai tanti appassionati di teatro di Barcellona e del suo territorio. È stata infatti stabilita la data del debutto di “Romeo = Giulietta”, lo spettacolo esito del laboratorio che andrà in scena, sempre nel rispetto delle norme anti-contagio, il 25 settembre alle ore 21.00, sancendo così la ripresa a pieno regime della “vita” del Teatro Mandanici.
L’incontro di venerdì 26 rappresenta quindi un graduale ritorno a quella normalità che per quasi quattro mesi abbiamo solo potuto sognare e della quale non avevamo mai compreso fino in fondo l’importanza.