Tuffiamoci in un nuovo e rilassante weekend con un robusto drink; un drink ispirato al grande Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.
Il cocktail Doc Bud è un twist, una variante del classico Bull Shot, da bere in tarda mattinata dopo una nottata di bagordi, una sorta di Bloody Mary con la variante del brodo al posto del succo di pomodoro.
E proprio ai bagordi, legati alle mangiate spropositate a base di fagioli dei film con Bud Spencer (e Terence Hill) si ispira il drink di Alessio Ciucci, a base Jim Beam Rye, whiskey di segale del Kentucky, distribuito in Italia da Stock Spirits, caratterizzato da note di vaniglia e un finale pungente, con aromi di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero.
In Occhio alla Penna i fagioli sono l’antipasto del buon Doc appena arrivato in città. Ma è la scena della gara di cibo al saloon con lo sceriffo, interpretato da Joe Bugner, che si ricorda come una delle migliori del cinema del compianto Carlo Pedersoli. Tra un tacchino di campagna, una insalatiera piena di fagioli, pizza con la panna, un casco di banane, il duello a tavola, assolutamente e esageratamente divertente, ricorda quanto un drink possa aiutare a rimettersi in sesto!
Due soli ingredienti: 6 cl Jim Beam Rye Whiskey (di cui 2 cl aromatizzati al tè nero Lapsang Souchong)
9 cl brodo a base di fagioli
Per il brodo: frullare fagioli, sedano, cipolla, sale, pepe, olio, rosmarino, tabasco, salsa Worcestershire e congelare. Il giorno dopo, sciogliere lentamente e filtrare con un panno. Per il drink, con la tecnica build, versare tutti gli ingredienti nel bicchiere colmo di ghiaccio e mescolare delicatamente. Decorare con un rametto di rosmarino, una scorza di limone e una spruzzata di profumo al pane. Accanto al drink, una versione in miniatura di un piatto di fagioli con il pomodoro.
E allora lasciamoci contagiare dalla briosa personalità del grande Bud e gustiamo il Doc Bud a lui dedicato.