La magia di Willy Wonka ispira il drink di Alessio Navacci

0
818

Quando arriva il fine settimana arriva inevitabilmente anche l’appuntamento con la rubrica Drinkiamocoifilm. Questa settimana entriamo nel magico mondo di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con il drink creato dal barman del bar QVINTO di Roma, Alessio Navacci, il quale ha elaborato un drink dal gusto caldo, fruttato e deciso, perfetto per il periodo autunnale e invernale.

L’Ezra Brooks Straight Rye Whiskey, distribuito in Italia da Pallini, gioca un ruolo fondamentale nel drink per la sua rotondità che si esprime in un connubio perfetto sia con la banana che con l’anice e il caffè, conferendo al tutto carattere e tenacia. Al palato si percepisce subito una texture avvolgente, grazie alla complicità dell’osmosi alla banana, per poi lasciare spazio all’aroma del caffè e al gusto  pungente dell’anice. Il lime corregge e bilancia gli ingredienti esaltandoli perfettamente e, per ottenere eleganza e piacevoli cenni di amarezza durante la bevuta, il bicchiere viene immerso per metà in un bagno di cioccolato fondente, per far felici gli Oompa Loompa! Di seguito ecco gli ingredienti con le giuste dosi da bilanciare.

60 ml Ezra Brooks Straight Rye Whiskey
30 ml osmosi di banana
30 ml succo di lime
10 ml essenza di anice e caffè
Cioccolato fondente
Lime disidratato

Ma come si prepara? Prima di tutto si prepara l’osmosi di banana, con 150 gr di zucchero bianco, 130 gr di banana fresca e 0,5 gr di acido citrico.  Lasciare il composto sottovuoto a riposare per 24 ore, quindi filtrarlo e versare in una bottiglia con il tappo ermetico. Per la preparazione dell’essenza di anice e caffè, lasciare macerare per 24 ore 10 gr di caffè in grani e 4 stelle di anice su 200 ml di vodka, filtrando accuratamente tutto a fine processo. Versare i preparati un uno shaker e completare il drink con la tecnica shake&strain.

E allora, alla luce di tutto ciò perché non  tuffarci nel su gusto carico di mistero  come fecero i bambini  del film da cui trae spunto con la fabbrica di cioccolato?

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome