E dopo aver conquistato Londra e Foggia, le panchine letterarie si diffondono anche in Sicilia. Nate con l’obiettivo di promuovere la cultura attraverso la lettura, presto li vedremo anche a Milazzo grazie all’iniziativa promossa dalla consigliere comunale Fabiana Bambaci.
La sua mozione, infatti, della quale è stata prima firmataria, è stata approvata all’unanimità.
Sin dal 2014 a Londra, queste panchine sono nate con l’obiettivo di promuovere la cultura tramite la lettura e così sono state realizzate con la collaborazione degli artisti locali che hanno provveduto alla loro decorazione.
In Sicilia, il comune di Terrasini, ad esempio, seguendo la scia londinese ha installato già cinque panchine letterarie, ognuna delle quali dedicata a grandi artisti e autori siciliani come Andrea Camilleri, Rosa Balistreri, Giuseppe Tornatore e Leonardo Sciascia. Le panchine una volta create saranno poste nei principali punti strategici della città di Milazzo offrendo così una pausa “rilassante e culturale”, oltre ad un rilevante decoro urbano e attrazione turistica.
Per la realizzazione l’amministrazione comunale potrebbe coinvolgere le associazioni culturali presenti sul territorio, ma anche degli sponsor per finanziare l’iniziativa in modo tale da non gravare esclusivamente sulle casse del Comune.
Ancora una volta cultura e bellezza si sposano nel segno dell’arte regalando una rinnovata speranza nel futuro, possibile solo se ci si affida alla cultura e alle menti illuminate che in essa credono.