In occasione dei cinquantenario del romanzo Fantozzi, che diede i natali al successo cinematografico, e per celebrare i 90 anni della sua nascita, la famiglia Villaggio e la ONNI srl, in collaborazione con la Ex Novo e Quaranta Consulting, presentano il progetto “Clamorosamente Villaggio!”. Un omaggio alla vita e alla carriera di Paolo Villaggio. Artista a tutto tondo, versatile, controcorrente, rivoluzionario, che ha segnato non soltanto il mondo dello spettacolo, ma anche il costume del nostro Paese, lasciandoci un ritratto dissacrante dell’Italia e degli italiani.
L’evento sarà presentato, in anteprima, stasera, alle ore 21.00, alla Casa del Cinema di Roma, in occasione della cerimonia inaugurale della “Maratona Fantozzi”. L’evento prodotto da Volume Entertainment nell’ambito delle Notti Bianche del Cinema è promosso da Alice nella città in collaborazione con le associazioni di categoria ANICA e ANEC, agli artisti di U.N.I.T.A., ai 100 Autori alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
Una scelta che vuole anche essere un segno tangibile di vicinanza a tutti gli esercenti, associazioni di categoria ed artisti impegnati nel rilancio della cultura e dell’industria cinematografica italiana nel quadro nazionale di riapertura delle sale.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza di un parterre di grandi artisti. Tra gli altri, il regista Neri Parenti, l’attore e regista Ricky Tognazzi, l’attore e regista Ezio Greggio, il cantante WrongOnYou, il comico e autore tv Saverio Raimondo, il conduttore e attore Gianni Fantoni, la mitica controfigura di Fantozzi, Clemente Ukmar, il video maker Gianluca Abbate e il produttore di tanti film con Villaggio, Bruno Altissimi.
Si preannuncia una serata densa di forti emozioni, dedicato a Paolo Villaggio, grande interprete del cinema comico italiano, pioniere di un genere cinematografico che all’epoca era ancora poco conosciuto in Italia ma che, grazie a lui, divenne uno dei generi più apprezzati e ricercati al mondo.