Si continua a respirare la pura emozione con la programmazione dell’Horcynus Festival 2021, così come continuano le grandi sinergie e le interessanti riflessioni per la Masterclass Fuori Norma che vede la collaborazione tra Fondazione Horcynus Orca e il Dams di Messina.
La rassegna Fuori Norma è inserita nella più ampia programmazione della sezione cinematografica che porta il nome di “Arcipelaghi della Visione” la cui direzione artistica è affidata a Franco Jannuzzi. “Ho pensato ad ogni film come ad un’isola di bellezza con le sue proprie caratteristiche – dice Jannuzzi – Collegando i puntini ecco anche quest’anno il nostro arcipelago di cinema”
Questa sera, alle ore 21.00, verrà proiettato LA CITTA’ SENZA NOTTE (2014, 86’) di Alessandra Pescetta.
Il disastro alla centrale nucleare di Fukushima è divenuto per Mariko un incubo insopportabile. Profondamente depressa, non riesce più a dormire. Sollecitata dalle richieste di Salvatore, suo ex fidanzato, Mariko raggiunge la Sicilia ma la nuova convivenza diviene da subito il terreno di una reciproca incapacità comunicativa. La situazione è però destinata a cambiare quando si accorgono che Mariko riesce finalmente a dormire solamente in auto, cullata nella notte dalle luci di una città sconosciuta. Per loro ha così inizio un nuovo viaggio alla ricerca di un luogo vero o immaginario dove ritrovarsi, amarsi e capirsi. Una storia fatta di epifanie e deragliamenti improvvisi, di avversioni della mente e del destino, ma anche di bellezza e fugace felicità.
A partire dalle 22.00, è in programma la proiezione del documentario GESU’ È MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI di Maria Arena (2014, 91’). Con lo sguardo al quartiere San Berillo di Catania in cui proliferano malavita e prostituzione e con la paura di arrivare sulla strada, i protagonisti di questo documentario si raccontano attraverso aperti dialoghi, rivendicano i loro diritti, presentano l’intimità delle loro famiglie e della loro solitudine davanti alla porta in attesa dei clienti.
Ospiti di oggi saranno Adriano Aprà, Paolo Benvenuti, Stefania Parigi, Alessandra Pescetta, Giovanni Calcagno, Maria Arena. Per domani venerdì 23 luglio è atteso lo spettacolo NINA interpretato da Rossella Rapisarda per la regia di Fabrizio Visconti, una produzione della Compagnia Eccentrici Dadarò, rappresentazione che ha vinto il Premio Nazionale Calandra 2013 ed il Premio Avignone Off 2016. In seconda serata la proiezione del film SICILIAN GHOST STORY (2017, 126’) di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Ingressi contingentati e prenotazione obbligatoria al 344.2037197 – 0909032759.
Tanti nuovi film, dunque, per vivere nuove e incredibili emozioni.