CESV Messina entra a far parte del team che compone il nuovo “VDossier”, il magazine di settore che da quest’anno cambia “formula” e lancia anche la piattaforma digitale. Lo affiancano i CESV di Abruzzo, Bologna, Lazio, Marche, Milano, Padova, Rovigo e Palermo.
Una partecipazione, quella del Centro messinese, che ha una lunga storia alle spalle. Il CESV è stato, infatti, tra i primi, nel 2012, ad aderire al progetto editoriale di apertura all’intero Paese della rivista, nata a Milano e dedicata in una prima fase solo all’area lombarda. «Si confermano oggi le ragioni che ci spinsero a impegnarci già un decennio fa», spiega Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina.
«”VDossier” è per tutti noi un’occasione di approfondimento, di ricerca e di analisi sui temi che muovono le nostre attività e azioni quotidiane. Si tratta, insomma, di andare oltre i servizi erogati e le singole iniziative realizzate, consentendoci un confronto culturale che consideriamo fondamentale sia per stare al passo con il mondo del volontariato e i suoi cambiamenti sia per incidere positivamente sul terzo settore in generale».
Nel primo numero del nuovo “VDossier” anche numerose testimonianze “messinesi”. Tra queste, l’intervento del disegnatore e autore Lelio Bonaccorso, l’intervista al pediatra e direttore della rivista UPPA Sergio Conti Nibali, l’approfondimento su “Spendiamoli Insieme” nato dalla non profit Parliament Watch Italia.
Ancora una volta il Cesv è al fianco del cittadino, in ogni sfumatura della vita.