A un anno dalla scomparsa di Stefano D’Orazio, che insieme ai Pooh ha fatto la storia della musica italiana, nasce l’Associazione a lui dedicata, che porta il suo nome.
Rivolto a giovani artisti di talento l’obiettivo dell’Associazione è quello di costituire un polo di eccellenza nel settore artistico-musicale-imprenditoriale, quale strumento di integrazione sociale e culturale, con potenziale innovativo e di crescita per il sistema economico, occupazionale e sociale.
L’associazione si propone di organizzare, in Italia e nel mondo, programmi ed eventi di musica dal vivo, letteratura, poesia per diffonderne i valori alle nuove generazioni, per promuovere il rispetto dell’ambiente e della parità di genere e per raccontare, conservare e valorizzare il patrimonio storico-artistico italiano.
Tra i primi progetti, la costituzione di un’Accademia di alta formazione professionale e imprenditoriale per giovani artisti, nella quale si svolgeranno attività di formazione artistica e musicale legate alla musica, al canto, alla scrittura e alla recitazione e attività di formazione imprenditoriale legate al management artistico, al marketing e alla comunicazione e all’innovazione tecnologica.
Ricordato dai colleghi con i quali ha condiviso la sua intera vita d’artista, a lui sono stati dedicati molti progetti musicali tra i quali il brano di Dodi Battaglia dal titolo Una storia al presente, un brano che parla di un’amicizia talmente viva e forte da superare anche la morte. Perché Amici per Sempre non è mai stata solo una canzone.