L’attesa è finita. Finalmente è arrivato. È stato presentato, oggi in anteprima, presso la stazione Centrale di Catania, il Frecciabianca. All’evento hanno preso parte il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri, l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’Amministratore Delegato e il Direttore Generale di Trenitalia Luigi Corradi.
Domenica 14 avrà luogo il primo viaggio del Frecciabianca, in partenza da Palermo alle 7.08, con fermate a Caltanissetta Xirbi (8.35), Enna (8.59), Catania (10.15) e arrivo a Messina alle 11.23. Al ritorno, il Frecciabianca partirà da Messina alle 15.10, con fermate a Catania (16.13), Enna (17.23), Caltanissetta Xirbi (17.46) e arrivo a Palermo alle 19.30.
Per velocizzare i tempi di viaggio fra la Sicilia e il network Alta Velocità, a Messina è previsto l’interscambio con i mezzi veloci Blu Jet. Da Messina, l’aliscafo delle 11.50 garantirà ai viaggiatori la coincidenza con il Frecciarossa 9658, in partenza da Villa San Giovanni e diretto a Milano con fermate a Napoli, Roma, Bologna e Milano. Al ritorno, invece, il Frecciabianca delle 15.10 da Messina garantirà il proseguimento verso Palermo dei viaggiatori in arrivo da Roma a Villa San Giovanni con il Frecciargento 8333, che traghetteranno con il mezzo veloce Blu Jet delle 14.00.
I biglietti sono già acquistabili su tutti i sistemi di vendita di Trenitalia.
Tornare a viaggiare, con l’aggiunta del Frecciabianca in Sicilia, in un periodo in cui per molto tempo anche il più piccolo spostamento è stato un miraggio, da oggi sarà più facile.