Continua su Explorer HD Channel, la rassegna “I Tesori del Cinema”. Dopo La Congiura degli innocenti (1955), dal 31 dicembre è sbarcato sul canale 176 di Sky Notorious – L’amante Perduta (1946), considerato uno dei capolavori del regista inglese.
Ricco di suspense, il regista gioca con le atmosfere tipiche dei film noir e usa la sua grande abilità tenendo lo spettatore costantemente in tensione. Ne risulta una pellicola che è considerata uno dei migliori thriller di tutti i tempi. L’American Film Institute, infatti, le ha riservato la 38ima posizione nella sua AFI’s 100 Years … 100 Thrills, una classifica dei migliori film thriller e horror.
Nel film definito dal Truffaut la quintessenza di Hitchcock, si assiste al bacio tra Ingrid Bergman e Cary Grant all’apice del loro carisma, nella Copacabana dei tempi d’oro: il più famoso e più lungo della storia del cinema, dura circa 3 minuti.
Fu un vero scandalo per la Hollywood del 1946 quando il codice di censura imposto all’industria e agli sceneggiatori prevedeva che i baci cinematografici non potessero durare oltre 3 secondi. La regola prevedeva che si dovessero evitare ‘baci eccessivi e lussuriosi’ così Alfred Hitchcock fece baciare gli attori alternando il bacio vero a micro-interruzioni a sguardi e altre piccole effusioni in un piano sequenza nel quale l’inquadratura delle labbra non durava più di quei 3 secondi.
Dal 7 gennaio sarà disponibile L’uomo che sapeva troppo (1956) con James Stewart e Doris Day. Il film, remake dell’omonimo film del 1934, mantiene la stessa trama ambientandola in Marocco invece che in Svizzera, riscosse un buon successo di pubblico e di critica. Notevole popolarità ebbe la canzone Que sera, sera, composta appositamente per il film, che vinse l’Oscar come migliore canzone. Come in molti altri suoi film, Hitchcock fa la sua breve apparizione davanti alla macchina da presa: qua lo si vede, di spalle, mentre assiste allo spettacolo di alcuni saltimbanchi nel mercato di Marrakech.
Una rassegna questa che trasformerà queste giornate di festa in un periodo di pura magia.