Al Teatro Vittorio Emanuele in arrivo la pièce Pour un ouì ou pour un non

0
610

Continua il grande spettacolo d’autore al Teatro Vittorio Emanuele. Questa settimana, sabato alle 21.00 e domenica alle 17.3, andrà in scena la pièce dal titolo Pour un ouì ou pour un non. Scritta da Nathalie Sarraute e diretta da Pier Luigi Pizzi, la commedia mette al centro della scena la forza delle parole.

Come possono le parole “non dette” o le intonazioni ambigue provocare malintesi e guastare definitivamente l’amicizia di due vecchi amici?

Due amici che si ritrovano dopo un non motivato distacco si interrogano sulle ragioni della loro separazione e scoprono che sono stati i silenzi tra le parole dette e soprattutto le ambiguità delle “intonazioni” a deformare la loro comunicazione aprendola a significati multipli e variati. Ogni “intonazione” può essere variamente interpretata dalla disposizione d’animo di chi l’ascolta. Questo è il tema centrale di “Pour un oui ou pour un non” titolo che si può semplicemente tradurre con “Per un sì o per un no” ma che in realtà significa molto di più e che nella nostra lingua ha solo un’apparente valenza speculare. “Per un sì o per un no” è quel nulla che può cambiare tutto, quel nonnulla che provoca lacerazioni profonde, ferite insanabili. La prosa della Sarraute, nella sua complessità, è un banco di prova per due manipolatori della parola quali Franco Branciaroli e Umberto Orsini che si ritrovano sulla scena dopo tanti anni per dare vita con la loro abilità al terribile gioco al massacro che la commedia prevede. A guidare questo gioco sarà uno dei maestri indiscussi dello spettacolo, Pier Luigi Pizzi, che ritorna al suo antico amore per la prosa ben noto a chi lo ricorda tra i collaboratori più assidui della “Compagnia dei giovani” fin dai sui inizi.

Queste le premesse di uno spettacolo che saprà coinvolgere lo spettatore sin dalle primissime battute perché il teatro non è solo magia, è emozione pura che ti entra sotto la pelle, è coscienza di sé.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome