Si è aperta con grande successo di pubblico la seconda edizione di Libero Teatro Festival, ideato e curato dalla Compagnia di San Lorenzo, con il supporto di Rete Latitudini, Cantina Vigna Nica ed il Comune di Oliveri.
Diretta da Michelangelo Maria Zanghí, coadiuvato da Antonino Anelli, Cleopatra Cortese e Nunzia Lo Presti, gli eventi della kermesse, in programma nei mesi di luglio e agosto, saranno ospitati nei Comuni di Oliveri e Patti. Il Festival è composto da due sezioni: Bambini a teatro, che avrà come contesto il bellissimo lungomare di Oliveri, in particolare l’Arena Peppe Marchese, e Teatro Gourmet, che sarà ospitato nel suggestivo chiostro dell’ex convento di San Francesco, nel centro storico di Patti.
A Oliveri, anche grazie al Patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura, vedremo in scena 8 spettacoli, pensati per bambini dai 4 ai 12 anni e alle loro famiglie, realizzate dalle migliori compagnie siciliane di teatro ragazzi. Gli spettacoli avranno inizio alle 19.00.
Il Teatro Gourmet si svolgerà nel bellissimo chiostro dell’ex convento di San Francesco di Patti, sarà costituito da 3 eventi composti, a loro volta, da: spettacolo teatrale, degustazione enogastronomica e mostra fotografica.
Gli spettacoli che andranno in scena dall’ 8 al 22 agosto, saranno Agrigento, Stazione di Agrigento con Gianfranco Quero e Katia Presti, Il rasoio Occam con Alessio Bonaffini, Mauro Failla e Tino Calabrò e Mamma. Piccole tragedie minimali con Gianluca Cesale.
Ad ogni spettacolo seguirà una degustazione enogastronomica curata da due assolute eccellenze del territorio l’Agriturismo La casa del Priore di Patti e la cantina Vigna Nica di Barcellona Pozzo di Gotto. Completa gli eventi la mostra fotografica dal titolo Forma e Sostanza realizzata da Giuseppe Calcagno, Stefano Di Gioia e Domenico Genovese. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30.
Il prossimo spettacolo in programma, sabato 16 luglio alle ore 19.00 presso l’Arena Peppe Marchese del lungomare di Oliveri, per la sezione Bambini a Teatro, è Aladino, della compagnia Accademia Sarabanda: in scena Gianni Fortunato, Laura Giannone, Alessio Pettinato ed Emanuela Ungaro per la regia di Gianni Fortunato (Info e prenotazioni al numero 327 208 79 49).
Queste le premesse di una kermesse tutta da vivere che, sera dopo sera, regalerà al suo variegato pubblico infinite emozioni.
In allegato il programma completo.