L’artista Nino Abbate presenta l’opera Pavimento in Mosaico

0
555

L’artista Nino Abbate torna all’attenzione del suo pubblico con una nuova opera, il “Pavimento in Mosaico” realizzata in collaborazione con Salva Mostaccio, posto nel cortile esterno dello Studio d’arte Epicentro luogo espositivo e archivio del museo Epicentro.

Nino e Salva continuano il loro percorso di “Generare Bellezza” nei luoghi di Gala, luoghi che rispecchiano il loro modo di essere come artisti e operatori culturali, in una città lontana dal loro sentire, ma la caparbietà che li contraddistingue, non trova ostacoli a promuovere cultura che è anche benessere sociale.

Con quest’opera gli artisti intendono puntare l’attenzione sui luoghi magici, circolari e del mito,  rappresentati in diversi monoliti in pietra.

Altro elemento rappresentato nel mosaico, un “quadrato sovrapposto che diventa una stella”, che rappresenta le quattro stagioni, le quattro età, che sono il ciclo della vita e il cosmo celeste con i suoi misteri alieni, infine il “Cerchio” con le circolarità che conducono al centro dove e rappresentato il simbolo di Epicentro, luogo centrale di arte e cultura che Nino Abbate porta avanti nel suo percorso artistico culturale. Il Mosaico di Gala, luogo di magia e mistero è un mezzo di comunicazione oltre che di bellezza che fa pensare, meditare e riflettere sul nostro passato e sul nostro futuro, che possiamo anche definire un “Luogo divino”. Da oggi i luoghi di cultura di “Epicentro” hanno una nuova testimonianza in più per una maggiore conoscenza.

Ancora una volta il Museo Epicentro si conferma promotore della cultura millenaria custodita nella grande madre Sicilia.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome