Domenica, alle ore 20.00, presso il Lumière – Sala Mastroianni della Cineteca di Bologna, si terrà la proiezione di ‘The Beat Bomb‘, documentario diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani, con le musiche di Paolo Fresu. L’evento, che rientra nell’ambito della rassegna Uno sguardo al documentario, è organizzata in collaborazione con Paradiso Jazz Festival. Dopo la proiezione seguirà un incontro con il regista, Ferdinando Vicentini Orgnani, Paolo Fresu, Marcello Fois e Alberto Masala.
Presentato Fuori Concorso nella sezione Ritratti e paesaggi del Torino Film Festival 2022, The Beat Bomb‘ è un viaggio iniziato nel 2007 con la casualità di un incontro tra un regista e un grande poeta da cui nasce una collaborazione e un’amicizia che è andata avanti, tra Roma e San Francisco, fino alla fine della lunga vita di Lawrence Ferlinghetti (1919 – 2021). Oltre a essere stato il catalizzatore, il talent scout e l’editore della Beat Generation, Ferlinghetti ha portato avanti una sua visione, un progetto politico e culturale rigoroso, coerente. Questo documentario vuole tentare di essere anche una eco della sua voce: The beat bomb, una bomba Beat contro “the military industrial complex“, quella potentissima lobby che anche il presidente Eisenhower (da ex generale) in un suo storico discorso, aveva tentato invano di contrastare.
In una sua poesia Lawrence auspica che con il potere delle parole i poeti possano essere “reporter dello spazio” per rispondere alla sfida di questi tempi apocalittici.
Una sfida che deve essere raccolta non soltanto dai poeti ma da tutti coloro agiscono nel mondo della comunicazione.