Dopo il picco di ascolto della precedente puntata stasera andrà in onda su Rai1, in seconda serata, il penultimo appuntamento con Basco Rosso, la docu-serie diretta da Claudio Camarca e prodotta da Groenlandia. Per gli allievi che hanno passato la precedente selezione, il duro percorso per realizzare il sogno di diventare Cacciatore continua e da Livorno raggiungono Vibo Valentia. All’interno dell’eliporto Luigi Razza, per la prima volta incontrano quelli che per loro sono dei miti da inseguire, i veri Cacciatori di Calabria in servizio che rivestono il ruolo di co-istruttori e li accompagnano attraverso l’intero percorso addestrativo, fornendo esempi e indicando scelte da compiere. In Calabria il gioco si fa più difficile, con prove estenuanti e maggiormente pericolose.
Basco Rosso è il racconto dell’addestramento per entrare in uno dei più importanti reparti d’élite dell’Arma dei Carabinieri, gli Squadroni Eliportati Cacciatori, impegnati in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Per la prima volta in assoluto, e in esclusiva, le telecamere entrano nelle caserme dove gli aspiranti Cacciatori intraprendono questo duro e altamente professionalizzante percorso per il conseguimento della specializzazione.
Autore della docu-serie, insieme allo stesso Claudio Camarca, è Nicola Vicinanza, il produttore creativo Emanuele Cava e il montaggio è curato da Alessandro Lacialamella e Pierluigi Darino. Delegato Rai Mercuzio Mencucci.
Una serie che mostra in tutta la sua dura realtà il lavoro e l’impegno di questo reparto che ogni giorno mette a rischio la propria vita per la sicurezza del Paese.