Dopo il grandissimo successo di share riscosso nelle precedenti puntate, si conclude stasera, alle 23.35 su Rai 1, Basco Rosso, la docu-serie diretta da Claudio Camarca incentrata sull’addestramento dei reparti d’élite dell’Arma dei Carabinieri.
L’addestramento è quasi finito, ma per gli allievi resta l’esame finale, il più difficile: una prova operativa che durerà 40 ore e che porterà gli aspiranti Cacciatori a muoversi come se fossero già in servizio. L’errore non è mai stato ammesso durante le settimane di addestramento e lo è ancora meno nel corso dell’ultima prova che, una volta superata porta alla consegna solo ai migliori del Basco Rosso. Significa far parte, dello Squadrone eliportato Carabinieri Cacciatori.
Basco Rosso è il racconto dell’addestramento per essere ammessi negli Squadroni Eliportati Cacciatori, impegnati in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Per la prima volta, e in esclusiva, le telecamere sono state ammesse ad entrare nelle caserme dove gli aspiranti Cacciatori intraprendono il percorso per il conseguimento della specializzazione. Autore della docu-serie, insieme allo stesso Claudio Camarca, è Nicola Vicinanza; il produttore creativo è Emanuele Cava e il montaggio è curato da Alessandro Lacialamella e Pierluigi Darino. Delegato Rai Mercuzio Mencucci.
Entrare nell’Arma dei Carabinieri è da sempre il sogno di molti ragazzi ma non sempre ciò che si sogna mostra anche i sacrifici che si devono affrontare. La messa in onda di Basco Rosso ha mostrato anche questo portando il pubblico a comprendere che solo chi è realmente motivato può andare fino in fondo.