Si è concluso ieri, all’interno della “sezione maschile protetti” della Casa Circondariale di Messina, il laboratorio di fumetto promosso e organizzato dal CePas.
La cerimonia conclusiva, con la consegna degli attestati di partecipazione ai detenuti, si è tenuta alla presenza del presidente del Tribunale di Sorveglianza, dott. Francesca Arrigo, e del magistrato di sorveglianza dott. Federica Ferrara.
La dott. Arrigo ha parlato di speranza e di possibilità attraverso queste iniziative formative che i detenuti possano guardare con diverse aspettative il loro futuro.
Oltre agli attestati sono stati consegnati agli autori i loro elaborati che sono stati esposti alle pareti della Sezione.
Hanno successivamente preso la parola anche la direttrice del Carcere, Angela Sciavicco, Don Umberto Romeo e Lalla Lombardi, rispettivamente Presidente e vicepresidente del Cepas e Antonella Machì, comandante della polizia penitenziaria.
Infine, Michela De Domenico, dell’Officina del Sole, che insieme a Giuliana La Malfa ha guidato gli “artisti” nel loro lavoro di costruzione delle strisce, ha parlato del percorso costruttivo di chi si è cimentato per la prima volta con il disegno e il fumetto. Alla cerimonia era presente anche il cappellano del carcere, padre Ermanno Pezzotta.
Questo evento conclusivo è stato un momento sentito e molto partecipato da tutti, specialmente dai distretti, che hanno accolto con gioia e interesse l’iniziativa che ha portato “un po’ di luce” alla routine quotidiana.