Dopo Peter Greenaway ecco spuntare anche il nome di Terry Gilliam tra gli ospiti di caratura internazionale presenti alla quarta edizione Matera Film Festival, che si terrà nella “Città dei Sassi” dal 30 settembre al 7 ottobre.
Tra i fondatori dei Monty Python, il regista di Banditi nel tempo, Brazil, Le avventure del Barone di Münchausen, La leggenda del re pescatore, L’esercito delle 12 scimmie e Paura e delirio a Las Vegas terrà una masterclass e incontrerà il pubblico del Matera Film Festival per raccontare il suo percorso artistico, i retroscena dei suoi film e i suoi progetti per il futuro. Illustratore, disegnatore d’animazione, comico, scrittore si è affermato negli anni Ottanta come regista dal tratto fantastico, surreale e visionario; nelle sue opere sono ricorrenti i suoi temi prediletti: la fuga, la perdita d’identità, la descrizione di un universo angoscioso e la città vista in chiave distopica e postmoderna. “Avremo l’onore di ospitare un genio del cinema – secondo Dario Toma, presidente del Matera Film Festival – che farà il pari con un altro visionario della settima arte, presidente di giuria lungometraggi di questa edizione: Peter Greenaway”.
E aspettando l’inaugurazione della kermesse, questa sera, nella splendida cornice del Circolo Antico Tiro al Volo di Roma, alle ore 21.45 saranno consegnati i premi d’onore Matera film festival a Barbara Bouchet e Alessio Lapice.
Si accendono i riflettori del grande cinema e ha inizio la magia.