Castroreale Mystery Festival: un successo annunciato la sessione autunnale

0
326
Castroreale Mystery Festival ottobre 2023

Una intensa full immersion nel mondo della scrittura, dell’editoria e dei libri: così si può sintetizzare la sessione autunnale del Castroreale Mystery Festival conclusasi sabato scorso con la due giorni canonica, organizzata dalla Proloco Artemisia presieduta dalla professoressa Maria Concetta Sclafani,  presentata dalla vulcanica Cristina Marra.

Ad anticipare la tradizionale kermesse letteraria svoltasi presso l’Auditorium S.S di Castroreale è stato il Ritiro Letterario tenuto dallo scrittore, editore e sceneggiatore Franco Forte.

Per una settimana scrittori già affermati e non, hanno affinato le loro menti cercando di imparare a padroneggiare le più importanti tecniche narrative al fine di perfezionarsi, o semplicemente iniziare un percorso di studio che li porterà a diventarlo.

In quell’occasione, infatti, si è avuta anche la premiazione della prima edizione del concorso di scrittura indetto nelle scuole superiori della provincia messinese, nel corso della quale la ragazza prima classificata ha ricevuto oltre al premio canonico anche uno spazio sulla rivista Writers Magazine, a diffusione nazionale.

Molte sono state le emozioni che si sono rincorse nella due giorni castrense fin dalla mattina di venerdì 6 ottobre, nel corso della quale il giovane Federico Lo Schiavo ha presentato davanti ad un parterre di studenti/aspiranti scrittori il romanzo dal titolo Sono rimasta sola con la mia immaginazione, edito da Albatros Il Filo, nel quale dolore e rinascita s’intrecciano in un indimenticabile romanzo di formazione.

Accantonato il capitolo Scuole si è entrati nel vivo della kermesse spaziando dal thriller storico con Karolus di Franco Forte, edito da Mondadori, al giallo con Antonino Genovese, autore del romanzo Il volo della civetta, edizioni Clown Bianco, vincitore del Premio Giallo Luna Nero Notte. Le indagini letterarie sono poi proseguite con La Stagione delle Spie, edito da Minimum Fax, del giornalista Antonio Talia, che ha condiviso la scena con Fausto Vitaliano, autore del romanzo La sabbia brucia, edito da Bompiani, insignito del Premio Giovanna Scisca Barresi. A chiudere la serata è stata la presentazione del romanzo La stella spiazzata dello sceneggiatore Mario Falcone, edito da Kalos.

Diversa, invece è stata la serata conclusiva della kermesse suddivisa in due parti: la prima dedicata ai romanzi, la seconda di carattere divulgativo. Protagonisti la giornalista Rosa Teruzzi, caporedattrice del programma televisivo di approfondimento Quarto Grado, con il romanzo Il valzer dei traditori, edito da Sonzogno, e il giornalista Salvo Toscano con il romanzo I Fratelli Corsaro, edito da Newton Compton, che vedremo presto in tv.

Come già annunciato la seconda parte è stata caratterizzata da una dissertazione divulgativa, iniziata con il fumettista Marco Grasso che ha tracciato la storia del giallo nel fumetto e culminata con le ultime scoperte riguardanti i Bronzi di Riace illustrate dal giornalista Paolo di Giannantonio.

Ancora una volta il Castroreale Mystery Festival continua a mietere emozioni, mantenendo vivo il sale della vita.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome