Dopo la pausa estiva che ha visto i membri dell’associazione Petrolini in tournée nella provincia messinese, ieri sera si sono riaperte le porte del Piccolo Teatro Petrolini dove gli attori Francesco Chianese e Eduardo Saitta hanno illustrato gli spettacoli che costituiranno il cartellone della 21° Rassegna del Teatro Ettore Petrolini.
Cinque gli spettacoli in programma. Ad inaugurare la rassegna, domenica 19 novembre, alle ore 18.30, sarà la pièce dal titolo Io ed io scritto e interpretato da Gianluca Barbagallo, che tratta i temi dell’amore e dell’amicizia, infarciti con una punta di comicità.
“Abbiamo voluto dare al cartellone una linea comica – dice l’attore Eduardo Saitta – La sfida è quella di mettere in un cartellone amatoriale tre prodotti fatti da professionisti. Sono tre prodotti che hanno un alto tasso di qualità e di professionalità”.
Seguirà il 21 gennaio la pièce dal titolo Santuzza me mugghieri scritta e diretta da Francesco Chianese e portata sul palco, al cospetto del pubblico, dagli attori Matteo Gentile e Giovanni Merrina.
A presentare la pièce dal titolo Te lo scrivo su WhatsApp, che andrà in l’11 febbraio, è stato il regista Giovanni Maugeri. “E’ un testo che parla dei social. Non tutti siamo abituati a utilizzarli, anche se oggi siamo obbligati. A tal riguardo c’è una battuta di un personaggio che dice agli altri ”perché dobbiamo tenere un gruppo whatsapp quando viviamo sotto lo stesso tetto”. E questa cosa è assurda, ma purtroppo i social se da un lato ci hanno aiutato, in tempo di covid, a non perderci di vista, dall’altro hanno contribuito a far perdere il contatto umano, il guardarsi negli occhi, il parlare.
Scritta da F. Susini è una commedia molto divertente, che fa ridere ma anche riflettere. Sul palco, a dare spessore alla pièce, gli attori Eleonora Musumeci, Alfio Belfiore e Viviana Toscano.
Domenica 17 marzo sarà la volta di Live è Cavallaro scritto e interpretato da Marco Cavallaro, giovane e promettente attore catanese.
A chiudere la rassegna il 19 maggio sarà il Dottor Ciabatta, commedia brillante scritta e diretta da Francesco Chianese
Pronti a vivere una stagione di grandi emozioni? Il Teatro Petrolini vi aspetta!