Nuovi successi per la compagnia DAF Project i cui documentari dal titolo “L’isola dei miracoli segreti” e “Su il sipario!” sono stati recentemente selezionati nell’ambito della rassegna video della X° edizione di “Sentieri Incrociati”. I lavori sono stati presentati a Pesaro nei giorni scorsi presso Palazzo Gradari, accompagnati da un focus sulle attività portate avanti in questi anni.
I documentari raccontano, attraverso estratti d’archivio ed interviste, il lavoro condotto dal regista, attore e formatore Angelo Campolo con ragazze e ragazzi dei percorsi di messa alla prova giudiziaria seguiti dagli USSM di Catania, Messina e Reggio Calabria.
Nell’ambito della rassegna sono state presentate performance, frutto di laboratori produttivi realizzati con detenuti.
Questo è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti ottenuti in ambito sociale da Daf Project, nel segno di un’alleanza programmatica tra le istituzioni che operano sul territorio per offrire ai giovani a rischio la possibilità di sperimentare orizzonti alternativi attraverso il teatro.
Il primo dei due documentari selezionati a Pesaro è incentrato sul progetto “Su il Sipario”, condotto dall’attore Antonio Previti, da giugno a novembre 2023, tra Messina, Patti e Santa Teresa di Riva. Un percorso ricco e articolato che ha portato i ragazzi a calcare i palcoscenici di teatri e spazi archeologici come la Villa Romana di Patti.
“L’isola dei miracoli segreti”, racconta invece del lavoro realizzato da Angelo Campolo al Teatro Stabile di Catania nel biennio 2022/23 in collaborazione con USSM Catania. Un percorso incoraggiato dal giudice Roberto Di Bella, attuale Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania.
Un incontro, quello tra le istituzioni catanesi, che ha portato alla realizzazione dello spettacolo “Fermata Marivaux”, scritto e diretto da Angelo Campolo, che per l’occasione si è avvalso della collaborazione di Giulia Drogo per le scene e i costumi.
Il lavoro di Daf Project quest’anno segna anche un importante traguardo con la realizzazione del progetto “NEVERLAND – Sostegno Educativo per minori”, ideato e diretto da Angelo Campolo, nell’ambito del “PON Inclusione 2014-2020”. Un percorso mirato a fornire supporto educativo ai minori appartenenti a nuclei familiari vulnerabili e a rischio povertà della zona sud di Messina.
il progetto è composto da escursioni guidate nei luoghi culturalmente significativi della città e attività extrascolastiche incentrate su laboratori multidisciplinari (Teatro, Musica, Danza) realizzati presso la zona “Villaggio CEP” di Messina.
Un lavoro che ha visto l’intervento di un’equipe di assistenti sociali e formatori tra i quali: William Caruso e Antonio Previti (per la sezione Teatro), Mariella Bellantone (sezione Arti Visive), Elisabetta Palmieri (sezione Musica) e Alice Corrao (sezione Danza).
Ancora una volta la compagnia DAF si distingue per il grande impegno civico che dimostra attraverso i numerosi lavori realizzati.