Il duo Imbesi Zangarà presenta il nuovo album dal titolo Hermann Ambrosius

0
134

Il Duo Imbesi Zangarà, torna ad allietare il pubblico con la loro nuova opera dal titolo “Hermann Ambrosius: Complete Music For Two Guitars and Concerto”, in uscita il 15 marzo, un’opera straordinaria che porta alla luce l’integrale per due chitarre del compositore tedesco, arricchita da molte prime registrazioni mondiali. L’album è pubblicato della Stradivarius dischi con distribuzione Naxos Records of America.

Hermann Ambrosius, compositore impressionista tedesco, poco conosciuto al grande pubblico dei nostri tempi, vanta una produzione compositiva di oltre 500 opere, fra cui molte per il repertorio chitarristico e per la Zupforchester, la nostra Orchestra a Plettro.

La sua musica si distingue per la capacità di creare atmosfere evocative e sottili sfumature timbriche. Le composizioni di Ambrosius, ricche di armonie complesse e di una scrittura melodica raffinata, offrono un viaggio emozionale e emozionante attraverso mondi sonori unici e sorprendenti, abbracciando una vasta gamma di stili e linguaggi, che vanno dalle danze popolari alle tendenze del primo Novecento.

Il Duo Imbesi Zangarà, formato dai chitarristi Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, si dedica da anni con passione alla valorizzazione del repertorio per il duo di chitarra.

Il loro percorso di ricerca su repertori di rara esecuzione li ha visti impegnati non solo in una corposa produzione discografica, inclusiva anche di loro composizioni (per la INRI Classic/ Universal Music), trascrizioni ed opere a loro dedicate (per la Classical Music 3.0 ), ma anche alla cura di pubblicazioni di edizioni critiche, urtext e raccolte di trascrizioni inedite per importanti editori come le Edizioni Suvini-Zerboni, Da Vinci Edition, Bergmann Edition, JK Mertz Edition.

Grazie alla loro maestria tecnica e alla profonda sensibilità interpretativa, il Duo Imbesi Zangarà offre una performance coinvolgente e raffinata, dando nuova vita alle composizioni di Hermann Ambrosius, mettendo in luce un mondo compositivo dove la suggestione e la cantabilità brillano in modo affascinante e coinvolgente.

La punta di diamante del disco è il featuring con l’Orchestra a Plettro A. Scarlatti della Città di Palermo, che si unisce al Duo Imbesi Zangarà per eseguire il raro concerto per due chitarre e orchestra a plettro, Konzert für zwei Gitarren und Zupforchester, arricchendo ulteriormente il già imponente panorama musicale dell’album.

Questa straordinaria produzione vede diversi elementi collaborare in sinergia: l’etichetta discografica Stradivarius, la distribuzione affidata alla Naxos Record of America, la produzione della Classical Music 3.0. Il suono è curato con maestria dal Sound Engineer Carmelo Caratozzolo, che si impegna a catturare ogni sfumatura delle esecuzioni per garantire un’esperienza sonora impeccabile e reale. L’Artwork è affidato alla sensibilità dal fotografo Nicola Vaiana, mentre le riprese video del “making of” del concerto sono realizzate da Raffaele Pullara del Recfrat Studio.

Allegato al disco è presente un corposo booklet con approfondimenti completi sulla vita e la carriera artistica del compositore, insieme a una dettagliata analisi delle opere incluse nell’album.

“Hermann Ambrosius: Complete Music For Two Guitars and Concerto” rappresenta un’esperienza unica per gli amanti della musica classica e un’opportunità per scoprire un tesoro musicale a molti sconosciuto.

Soltanto pochi giorni ancora e saremo di nuovo cullati dalle incantevole note del Duo Chitarristico Imbesi/Zangarà.

 

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome