A Cirimonia. Rosario Palazzolo torna su palco del Teatro dei 3 Mestieri

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Continuano gli appuntamenti della rassegna Mi presento così che domani sabato 4 maggio alle 21.00 e domenica 5 maggio alle 19.00 vedrà il ritorno di Rosario Palazzolo, regista, drammaturgo e attore palermitano,  sul palco del Teatro dei 3 Mestieri.

Protagonista dello spettacolo ‘A Cirimonia,  insieme a Anton Giulio Pandolfo daranno vita a  due personaggi che se ne stanno in un luogo che ha smesso di rivelarsi, a celebrare una cerimonia sghemba, che si annuncia inutile.

Una  cerimonia che li obbliga a un dialogo che solo apparentemente è privo di senso, un dialogo disteso su di una lingua ruvida, deforme, asintattica e svirgolante, un dialogo straripante di silenzi pieni di paura, che man mano si trasforma, e diviene urlo, esigendo un ritmo da tragedia e una musicalità surreale.

Fino al fallimento finale,  che poi è quello pretendono perché è il solo modo che hanno per finire qualsiasi cosa pensano d’aver cominciato.

’U masculu e ’A fimmina, i due personaggi de ’A Cirimonia, sono due entità atterrite e allo stesso tempo indomite, che provano a costruire il limite più spaventoso di tutti, quello che determina ciò che è vero da ciò che non lo è.

E la verità è un obiettivo impossibile, mi pare, nella vita di ciascuno, ma lo stesso loro intendono conquistarlo, annotando presupposti fasulli e certezze che credono acquisite, senza rendersi conto di aver congegnato soltanto avamposti fragilissimi: degli alter ego mediocri e finti tonti, a cui far vivere le simpatiche peripezie col patto che dimentichino la disperazione. O perlomeno la omettano, corrompendo il ricordo. E io davvero credo che la memoria sia solo una banale autodeterminazione, qualcosa di indotto e perciò di profondamente incerto, traballante, e traballano proprio le fondamenta sulle quali intendiamo erigere le nostre verità, quel processo che per il solo fatto di concepire una cronologia, innesca il movimento dell’immaginazione.

E allora occorrerebbe fare ciò fa la scienza quando smette di fare la scienza e fa ciò che dovrebbe fare qualsiasi scienza, ovvero propendere per l’esplorazione, rinnegare la prova empirica e dare voce alle deduzioni, scommettere, investire su una qualsiasi possibilità e poi erigerla sul trono della verità, con la consapevolezza che si è compiuta una scelta, una scelta in mezzo a molte, e semmai giudicare il perché di quella scelta, e non la scelta in sé.

Queste le premesse di uno spettacolo che saprà catturarvi sin dalle primissime battute.

 

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