Teatro Trifiletti: quiNteatro presenta L’amore è Cechov

0
302

Spettacolo dopo spettacolo prosegue la stagione quiNteatro diretta da Giuseppe Pollicina. Domani, alle ore 19.00, andrà in scena al Teatro Trifiletti di Milazzo lo spettacolo dal titolo  “L’amore è Ĉechov”.

Diretto e interpretato da Ivan Bertolami, lo spettacolo è composto da tre atti unici di Anton Čechov che hanno come filo conduttore l’amore. Ogni atto si muove su una serie di fraintendimenti su equivoci nati da puerili prese di posizione, che servono però all’autore per esprimere una sua critica che ridicolizza la classe borghese, schiava del suo modo di pensare ed essere capricciosa ed infantile.

Non ci troviamo di fronte a personalità di rilievo, ma a personaggi che annunciano e talvolta anticipano ridicole figure dai contorni borghesi.

Čechov era tanto libero da ridere dei mostri che generavano la società e la vita di coppia e sperava in una paziente trasformazione, sia delle condizioni in cui l’uomo vive che dell’uomo stesso.

Unico personaggio è un umile conferenziere, al quale la moglie dà il compito di tenere una conferenza riguardante i danni del tabacco, sebbene egli stesso sia un fumatore.

Tuttavia, invece di trattare il tema della conferenza, approfittando del fatto che la moglie non c’è, comincia a parlare dei problemi scaturiti dalla sua vita matrimoniale, affermando che la sua consorte altro non è che una donna dispotica, avara e sempre di cattivo umore.

Elena Ivanovna Popova è una vedova inconsolabile che ha giurato, dopo la morte del marito, di non uscire più di casa e di non frequentare più alcun uomo, nonostante il suo maggiordomo la sproni a tornare a godere delle gioie e delle bellezze della vita.

La situazione si capovolge quando l’ex tenete di artiglieria Smirnov va dalla Popova a riscuotere delle cambiali.

Fra ruggini antiche di buon vicinato, e comici squarci di vita campestre, si assiste al ruvido approccio fra due rampolli di buona famiglia in cui i battibecchi si alternano a riappacificazioni, preludendo a quello che sarà la futura vita matrimoniale.

Al suo fianco anche Elisa Gabrielli e Francesco Bonaccorso.

Queste le premesse di uno spettacolo ricco di sorrisi che non mancherà di generare anche qualche riflessione nella buona tradizione teatrale.

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome