Il mondo dell’editoria sta cambiando e accanto a quella tradizionale stanno nascendo nuove forme nel panorama editoriale come il crowdfunding, una nuova realtà che sempre più spesso aiuta gli autori a farsi spazio sul mercato.
Ed a questo tipo di editoria che ha puntato anche l’artista Vito Natoli per presentare il suo nuovo libro dal titolo “Arte passeggera”. Un’opera ricca divisa in più parti.
La prima parte è introdotta da questa citazione: “in tutti i disegni della natura intorno a noi, l’uomo ritrova l’ambiguità e la forza del suo vorticoso cercare…” Cosa ho cercato? Ho sempre cercato amici e trovato amici! Amici più anziani che mi hanno raccontato storie, fatti e fatterelli vissuti nella nostra Sicilia.
Questi amici, viventi e non, li posso ricordare a “voce alta” o meglio parlare di loro a testa alta. Parlare di loro mi sembra un sogno, ma questo sogno è un insieme di verità e di realtà vissuta ed è tutto raccolto nel mio libro.
Da queste visioni, da questi sogni a occhi aperti, la poesia regna quasi sempre in tutte le parti del mio libro. La seconda parte è rappresentata come uno strumento per una città da dipingere come arte durevole e come arte passeggera. Perciò cogliere il bello nell’arte è come cogliere il bello della propria vita.
Seguono quindi piccoli capitoletti che sicuramente sono d’aiuto a chi si avvicina all’arte pittorica e pure alla scultura, dove spesso si interrogano le immagini e si chiudono con mete d’artista e con l’arte che guarisce il corpo e la psiche. La narrazione è ambientata nelle nostre zone tra Barcellona Pozzo Gotto, Gioiosa Marea e San Giorgio. Il libro mette insieme racconti e lettere sotto forma di piccoli racconti con allegate delle poesie omaggio, non solo ad amici, ma anche a poeti illustri che ho avuto modo di conoscere come Carmelo Alberti, Ignazio Buttitta, Vincenzo Consolo e altri. Questi sono i motivi per cui “Arte passeggera” è stata selezionata da “Collettivo Editoriale” che ha pubblicato un’anteprima della mia opera sul suo sito e dove potrete preordinarla.
Questo il link al quale fare il preorder:
https://collettivoeditoriale.com/it_it/libri/arte-passeggera-vito-natoli/
Un libro da non lasciarsi sfuggire perché arte, poesia e narrativa è il mondo parallelo nel quale perdersi.