A Gorizia in scena il progetto Anche le strade parlano

0
52

Dopo il successo degli eventi avuti luogo ad agosto gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione insieme al cantautore Edoardo De Angelis tornano in Via Rastello a Gorizia per condurre nuovi visitatori alla scoperta delle affascinanti memorie che quella antica strada conserva.

L’appuntamento è per domenica 22 settembre e mercoledì 25 settembre. Per ogni giornata sono previsti tre turni: alle ore 17.30, alle 18.45 e alle 20. Sarà svelata la grande Storia di una piccola strada e di tutte le persone che l’hanno vissuta in tutti i tempi del Tempo. Una storia senza la parola fine… una storia che aspetta solo un nuovo inizio!

Sarà un’occasione speciale per la presentazione di un podcast strettamente collegato all’evento, Il Sogno di Via Rastello, realizzato dall’Associazione Culturale CulturArti di Udine per il progetto “Borgo Castello – Culture di confine”, finanziato dalla Unione Europea – NextGenerationEU.

Anche le strade parlano” è un progetto innovativo di valorizzazione culturale accessibile a tutti, ideato per far conoscere e apprezzare le memorie dei personaggi storici, le leggende e le storie relative ai luoghi più significativi di Borgo Castello a Gorizia. Un viaggio nel passato, ma anche un filo diretto con la Storia dei nostri giorni e un appello alla necessità di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale. Le visite teatralizzate sono organizzate dall’Associazione Culturale CulturArti in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Friuli-Venezia Giulia e il Comune di Gorizia e sono inserite nel progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture” | CUP F88F22000000007 | Finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A.

L’evento è gratuito. I posti sono limitati. Prenotazione al seguente link: https://bit.ly/rastellogo  Punto di ritrovo: incrocio tra Via Rastello e Piazza della Vittoria (di fronte alla Prefettura di Gorizia).

Passato e presente si rincorrono in una narrazione di straordinaria bellezza.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome