Proseguono gli appuntamenti della XIV° edizione del Festival NaxosLegge. Fra questi, si segnala il successo dell’incontro che ha visto protagonista alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, del maestro Beatrice Venezi, la quale ha presentato il suo ultimo libro “Puccini contro tutti”.
L’evento è stato aperto dai saluti del Sovrintendente del Teatro Vittorio Emanuele, Gianfranco Scoglio, del Commissario Straordinario del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro e da Fulvia Toscano, Direttrice artistica di NaxosLegge.
Il prossimo appuntamento in programma a Messina è con Marcello Veneziani che domani, mercoledì 25, alle ore 17.30, presenterà il suo libro dal titolo “L’amore necessario nell’incantevole scenario del Museo Regionale Maria Accascina ”.
Dopo aver affrontato la disperazione assumendola come punto di partenza anziché d’arrivo, dopo aver smascherato la cappa che incombe sulla nostra società, in quest’opera Veneziani approda alla sfida più ardua: indicare una via d’uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l’universo e la nostra anima. Ed ecco che si dipanano dinanzi ai nostri occhi pagine vitali e suggestive, in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni, con intelletto d’amore. «Quando avverti che tutto sta crollando, non resta che ripartire da ciò che salva, che genera, che unisce, che origina. Dall’amore necessario.
Amare è prediligere, aver cura, volere il bene, per sempre. Amare persone, mondi, natura, principi e visioni. Amore dell’essere, rispetto a chi insegue la tentazione del non essere».
Insieme a Marcello Veneziani dialogheranno la giornalista Livia Di Vona e Marco Spada, docente dell’Università di Messina.
L’appuntamento sarà aperto dai saluti del Direttore del Museo regionale “Maria Accascina”. Al fianco dell’Autore interverranno la giornalista Livia di Vona e Marco Spada dell’Università di Messina. La moderazione è affidata a Fulvia Toscano, Direttrice artistica di NaxosLegge.
Queste le premesse di un incontro che si annuncia ricco di emozioni.