Grisù, il draghetto pompiere, torna in tv per festeggiare i suoi 60 anni

0
190

Grisù, il simpatico draghetto pompiere, festeggia i suoi primi 60 anni con nuovi episodi. Da domani, lunedì 30 settembre, arrivano in prima visione assoluta su Rai Yoyo e RaiPlay le nuove puntate di “Grisù”, la serie animata che ha fatto innamorare di sé spettatori piccoli e grandi.

L’appuntamento è tutti i giorni, alle ore 8.15 e alle ore 15.40, e dalla domenica al giovedì alle ore 20.50 su Rai Yoyo, mentre su RaiPlay sarà disponibile il boxset completo con tutti gli episodi. La produzione è stata curata da Mondo TV Group e Marco Pagot, erede rappresentante del personaggio, in collaborazione con Rai Kids e ZDF Studios.

La nuova serie animata di Grisù, il giovane e simpatico draghetto che sogna da sempre di diventare un pompiere, si basa sul classico di animazione creato dagli autori Nino e Toni Pagot. Grisù è nato il 28 aprile 1964, giorno del suo esordio in TV nel programma “Carosello” come protagonista di uno spot di caramelle.

Carosello rappresentava per i bambini una sorta di fiaba della buona notte perché “finito Carosello, tutti a nanna!”, e per questo motivo Nino e Toni Pagot cercavano di creare delle storie che potessero essere delle fiabe. Così anche la storia di Grisù è cominciata con “C’era una volta un drago…o meglio un Drago e un Draghetto”. Nel suo esordio TV a Carosello il personaggio nasce come Draghetto. Solo anni dopo con l’idea di una serie pensata per un mercato internazionale, Toni Pagot lo battezza Grisù (come l’omonimo gas). Il successo è assicurato.

Anche nella nuova serie 3D Grisù ha da sempre ben chiaro cosa vuole fare da grande, e quale sia la sua vocazione, e lo ripete a tutti: “io da grande farò il pompiere!”. Coraggiosi, altruisti, determinati ad aiutare, così sono i pompieri, e così sogna di essere anche il nostro piccolo eroe. Grisù però, è un giovane drago sputafuoco, la sua natura è un ostacolo alla sua vocazione da pompiere. Ma ogni volta che Grisù è testimone di un incidente, o quando la sirena dei pompieri suona, con il suo senso del dovere non può resistere e, vola in soccorso; proprio come un pompiere! per Grisù tutti gli ostacoli o le sfide che si trova a dover superare, non sono altro che nuove prove nel suo cammino verso la sua più forte certezza: lui da grande farà il pompiere!

Non ci resta che aspettare ancora un paio d’ore per tornare a cavalcare i sogni che facevamo da bambini.

Grisù sarà festeggiato domenica 6 ottobre a Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cosplay, Cinema e Games in programma alla Fiera di Roma.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome