Conclusi gli eventi dell’estate circolare 2024 il Museo Epicentro è pronto a ripartire con nuovi e importanti eventi. A tal riguardo, sabato 12 ottobre gli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio presenteranno l’evento dal titolo SMARRIMENTI d’arte contemporanea dove la “Parola” viene usata dagli artisti come dialogo costruttivo.
L’evento, promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e avrà luogo a partire dalle ore 10.30 fino alle ore 12.30 e poi dalle ore 16.30 fino alle ore 20.30.
Sarà l’occasione per incontrare le persone intervenute dialogando dell’Arte Contemporanea di Barcellona Pozzo di Gotto, che versa in un profondo stato confusionale artisticamente e culturalmente.
Sarà, dunque, un incontro di dialogo e visita dei luoghi dove l’arte contemporanea vive e pulsa, il “Museo Epicentro” e la sua collezione di oltre 1200 mattonelle d’arte; Il “Giardino di Salva” con le sue sculture, poesie e percorsi d’acqua; Lo Studio d’arte Epicentro archivio del Museo”, contenitore di testimonianze e documenti storici dal 1988 ai nostri giorni.
Protagonista di questa giornata del contemporaneo la “Parola” intesa come mezzo di comunicazione e chiarezza, un modo di mettere a nudo alcune problematiche sociali e artistiche dovute a una non corretta comunicazione tra persone, artisti e Enti pubblici, nell’augurio di un futuro migliore.
L’evento è a ingresso gratuito.