Chi scrive sa che il prodotto finito è solo la punta dell’iceberg. Dietro c’è tutto un mondo fatto di studio, notti insonni, storie scritte, cancellate, riscritte per poi essere finemente cesellate e arrivare tra le mani dei lettori. Lo sanno bene gli autori dell’attesissima antologia 365 racconti gialli, thriller e noir, edita da Delos Digital e curata da Marika Campeti e Claudia Cocuzza, che uscirà il 15 ottobre.
Le antologie della serie “365” non venivano pubblicate da dieci anni, motivo per cui questa pubblicazione rappresenta un grande ritorno nella casa editrice Delos.
L’antologia raccoglie 365 racconti, uno per ogni giorno dell’anno, scritti da 365 autori provenienti da tutta Italia. La selezione dei racconti è avvenuta attraverso un processo dinamico e partecipativo sui social, in particolare nel gruppo Facebook Writers Magazine Italia. In questo spazio, gli autori non solo hanno potuto inviare i propri racconti, ma hanno anche partecipato a una vivace e costruttiva “critica collettiva”, commentando e migliorando i testi attraverso il confronto con altri scrittori.
Il progetto 365 non è semplicemente una raccolta di racconti, ma un vero e proprio laboratorio di scrittura. Il coinvolgimento attivo degli autori, l’interazione diretta e il costante feedback tra scrittori, editor e lettori rendono questa antologia unica nel suo genere. L’importanza di un progetto che coinvolge ben 365 autori è significativa, non soltanto per la qualità dei racconti ma anche per l’impatto culturale che rappresenta.
E se queste sono le premesse è lecito supporre che l’antologia 365 racconti gialli, thriller e noir si candida ad essere il libro più letto di fine 2024 e inizio 2025. Un’opera che vi terrà compagnia tutto l’anno. Ogni giorno un racconto diverso, ogni giorno un’emozione diversa.