Al Teatro Stabile di Catania sbarca il Don Giovanni di Molière

0
123

A teatro è tempo di grandi storie. Da domani, infatti, fino a domenica 9 febbraio andrà in scena, al Teatro Stabile di Catania, sul palco  della Sala Verga il Don Giovanni di Molière, per la regia di Arturo Cirillo.

Al fianco di Arturo Cirillo, che vestirà i panni di Don Giovanni, ci saranno Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini.

Con questo spettacolo, che debutterà domani 4 febbraio alle 20.45, viene messo in scena uno dei miti più complessi e intramontabili della cultura occidentale, dove l’opera di Mozart su poetico libretto di Da Ponte incontra l’assurdo e il paradosso del teatro di Molière: Don Giovanni, il libertino, il blasfemo, il seduttore, il maledetto. Una storia e un personaggio che affondano le proprie origini nella cultura spagnola, francese e italiana del Settecento e che abbraccia prosa e opera.

Presentandone l’allestimento il regista e attore Arturo Cirillo dichiara: “Questa irrefrenabile corsa verso la morte questa danza disperata, ma vitalissima, sempre sull’orlo del precipizio, questa sfida al destino (o come direbbe Amleto: “al presentimento”), mi appare in tutta la sua bellezza e forza. Chi conosce il mio teatro lo sa: tra i miei autori prediletti vi è decisamente Molière, ma per affrontare Don Giovanni mi è parso naturale lavorare su una drammaturgia che riguardasse non solo il testo di Molière, appunto, ma anche il meraviglioso libretto di Lorenzo Da Ponte, una delle opere più alte, dal punto di vista linguistico, della letteratura italiana”.

Ancora una volta la vita corre veloce sulle assi del palcoscenico, mostrandoci ancora una volta l’evolversi della nostra stessa esistenza.

In allegato tutti gli appuntamenti nel dettaglio.

Calendario rappresentazioni Il Don Giovanni al Teatro Stabile di Catania

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome