Tornano le emozioni in immagini. Sabato 15, alle ore 17.30, infatti, presso la Galleria Spazio Macos di Messina, prenderà il via la quinta edizione del Premio Internazionale Catalani, ideato e organizzato da Mamy Costa nell’ambito delle iniziative promosse da Spazio Macos.
Nell’occasione saranno inaugurate la mostra e la videoesposizione delle opere finaliste in presenza e in forma virtuale alla quinta edizione del Premio Internazionale Catalani 2025, curata da Mamy Costa e realizzata in collaborazione con A.P.A.T. (Associazione Paesaggio, Ambiente e Territorio), A.M.A. (Associazione Messina Apicoltori), A.N.V.O.L.T. (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori).
Il progetto è stato sostenuto anche da imprenditori locali.
Orgogliosa dell’andamento dell’evento Mamy Costa afferma “Con grande soddisfazione s’inaugura la V Edizione del Premio Internazionale Catalani. La manifestazione nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere Artisti provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche da ogni angolo d’Italia e dall’estero.
Trovo gratificante vedere confluire parecchie diversità stilistiche e un numero sempre maggiore di Artisti nelle sale dello Spazio Macos, ubicato proprio accanto ad un gioiello come la Chiesa dei Catalani, che costituisce un patrimonio di bellezza e di storia. Quasi un’ideale continuazione tra le magnificenze del passato e le più attuali rappresentazioni espressive.”
61 gli artisti finalisti che prenderanno parte all’evento 30 dei quali parteciperanno in forma fisica e 31 in forma virtuale.
Tre i vincitori, i quali saranno premiati con le seguenti modalità al primo classificato una mostra personale 2026, al secondo classificato spetterà l inserimento nel Catalogo Arte Contemporanea 2025 e infine al terzo classificato la partecipazione gratuita ad una collettiva 2026.
Sono previsti ulteriori premi assegnati dalle Associazioni e dagli Imprenditori sostenitori. Tutti gli altri Artisti riceveranno attestato di merito.
La mostra, che potrà essere fruibile anche on line su tutti i social, potrà essere visitata dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00.