Continua la magia delle grandi storie al Teatro Stabile di Catania. Dopo il successo di Ciatu e Invasioni è in arrivo sul palco della Sala Verga lo spettacolo dal titolo Anima Mundi che si avvale della regia di Monica Felloni. L’appuntamento è fissato per giovedì 27, alle ore 20.45.
La pièce è frutto di un progetto multidisciplinare che completa il trittico della felicità umana ed è il momento centrale di un progetto speciale dedicato al teatro, che viene contestualizzato come strumento di inclusione sociale.
Si tratta di un progetto articolato, basato sul rispetto dell’identità e della dignità della vita, con un approccio alla diversità centrato sulla relazione e sul benessere comune, in cui il teatro diventi veicolo di inclusione sociale, non volto a normalizzare lo straordinario, bensì a viverlo.
Anima Mundi prende spunto dalla vicenda umana di Baruch Spinoza e rappresenta la danza ispirata del gesto imprevisto, dell’inciampare nel fonema che non risuona. È il canto corale dei corpi in scena che confermano la propria esistenza in vita. Potrebbe essere la Vita ciò che noi chiamiamo Anima.
Come spiega Piero Ristagno: “Anima Mundi è uno spettacolo dedicato alla Poesia, alla generosità della Parola che smuove i corpi nella inconsueta forma che assumono in sogno. Ahi, vederli i corpi così esposti a tutti gli affanni del mantenersi in vita, che tenerezza procurano! Non bisogna guastarsi gli occhi, occorre preservare lo sguardo, prevedere il futuro, farlo accadere. Insieme”.
A dare vita sul palco a quest’importante progetto un grandioso cast composto da Dario Conti, Anna Cutore, Emanuela Dei Pieri, Martina Di Prato, Teresa Fazio, Monica Felloni, Danilo Ferrari, Patrizia Fichera, Vittoria Genovese, Stefania Licciardello Anzalone, Angela Longo, Manuela Partanni, Matteo Platania, Dorotea Samperi, Francesca Sciatà. Danza aerea: Alejandra Deza Moreno e Gaia Santuccio.
Ancora una volta sul palcoscenico di un teatro le grandi storie abbracciano tutte le sfumature della vita.