quiNteatro: al Teatro Trifiletti è di scena la storia con La governante di Cavour

0
354

Nuove emozioni attendono il pubblico del Teatro Trifiletti. Domani, per la stagione quiNteatro, diretta da Giuseppe Pollicina, alle ore 18.00, sul palco del teatro milazzese andrà in scena la pièce dal titolo “La Governante di Cavour”.

Diretta da Francesca Nunzi, la pièce si presenta al pubblico come un viaggio coinvolgente attraverso i retroscena della vita di uno dei protagonisti chiave della storia italiana: Camillo Benso di Cavour, il politico che ha segnato il destino dell’Italia unificata.

Sul palco, al fianco di Francesca Nunzi nei panni di Mena, la governante, e Marco Predieri come Camillo Benso, detto Millo, i quali daranno vita a una commedia che ribalta la storia ufficiale, suggerendo che dietro ai grandi eventi ci siano stati anche piccoli ma determinanti interventi domestici.

Cosa c’è dunque dietro l’Unità d’Italia? Si pensa sempre ai grandi uomini della Storia, ma se invece a salvare le sorti dello Stivale fosse stata un’insospettabile governante? La messa in scena è uno scoppiettante e raffinato gioco teatrale, dove i due attori si cimenteranno in un caleidoscopio di situazioni, accenti, citazioni e giochi di parole finalizzati al compimento della grande impresa: unire il Paese in una sola Nazione!

Lo spettatore potrà spiare nel dietro le quinte della Storia italiana, intrufolandosi nella grande cucina di casa Cavour, vero quartier generale delle operazioni risorgimentali!  Si farà o no questa torta? Pardon questa Italia?… La risposta è nelle mani della governante Mena, e della sua abnegazione nell’accudire e “proteggere” l’immagine di colui che per tutti è lo Statista, l’uomo pubblico al posto giusto, ma che tra le mura di casa si rivela un “prudente” ipocondriaco, a tratti fanciullesco e folle sognatore.

“La Governante di Cavour” non è solo un’opera teatrale, ma un’opportunità per riflettere sulle sfide, i dilemmi e le contraddizioni di un’epoca che ha plasmato il nostro presente. La vecchia laurea in storia di Marco Predieri è dunque tornata utile, unendosi all’estro creativo di Francesca Nunzi e alla sua poliedricità. Il risultato dell’incontro? E’ tutto da scoprire ..

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome