Cortile Teatro Festival: in scena “Makallè”, una pièce tutta al femminile

0
386

Nuovo appuntamento targato Cortile Teatro Festival, nuove emozioni in arrivo. Lunedì, nella sede del Cortile di Palazzo dei Leoni, alle ore 21.00, andrà in scena  la pièce dal titolo  “Makallè”.

Lo spettacolo, l’anno scorso, ha vinto proprio il premio Cortile Teatro Festival, uno di quelli assegnati da “Teatri riflessi 8”. la rassegna internazionale di corti teatrali.

Scritto e diretto da Aurora Miriam Scala e interpretato da Carmela Buffa Calleo,  lo spettacolo è presentato dalla compagnia “Bottega del pane”, nata anni fa a Siracusa per iniziativa degli allievi dell’Inda, Istituto Nazionale del Dramma Antico, con sede a Roma e a Messina.

«È un’importante storia al femminile in una Sicilia che ha imparato a rinnovarsi. Giuseppe Scognamiglio, per tutti il Signor Makallè, è il più bravo pasticcere del paese ed è il padre di Angela. In quella famiglia le ricette sono sacre, segrete, tramandate da generazioni al primo figlio maschio: Angela non può ereditare. Lei vorrebbe imparare, impastare, ereditare quel mondo di farina, canditi, di cioccolata, ma soprattutto vuole creare il marchio di fabbrica: il famoso Makallè, il simbolo della sua piccola rivoluzione. Come fare? Come rubare?

Bisogna ingegnarsi per scardinare questo antico retaggio. Angela lotta con tutte le sue forze sin da bambina, racconta la sua storia, quella delle centinaia di nonne, di zie, di madri, che hanno costruito il grande mosaico del cambiamento. Ci racconta i mille volti che ha incontrato, le canzoni che l’hanno accompagnata, la farina impastata e la sua ferma volontà di conquistare il suo ruolo, di essere “tutta Makallè”».

Ancora una volta il Cortile Teatro Festival offre uno spaccato di vita vissuta pronto a farci riflettere su alcuni mestieri fino a qualche tempo fa ancora appannaggio esclusivo del genere maschile, su come la società sia cambiata, e sulla direzione che sta prendendo per affermare diritti civili imprescindibili.

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome