Piccolomondomusica di Marta Cutugno debutta al Teatro Vittorio Emanuele

0
185

Lo spettacolo Piccolomondomusica scritto dalla giornalista Marta Cutugno si aggiudica il prestigioso bando SIAE – Per Chi Crea.

Prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri e diretto da Adriana Mangano, Piccolomondomusica  si prefigge l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dei suoni, e prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri e con la regia di Adriana Mangano, andrà in scena per le scuole in matinée mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. È anche prevista una replica aperta a tutti giovedì 17 ottobre alle 18.30.

“Piccolomondomusica si rivolge a bimbi e bimbe sognanti e a chi preferisce continuare a sognare anche se bimbo non è più. Gli spettatori verranno accompagnati da due curiosi personaggi per le vie del piccolomondomusica per imparare divertendosi. Insieme a Snuk e Croma faremo una passeggiata didattica, tra note sul pentagramma e figure di valore, un’occasione unica e dolce per accostarsi alla macchina teatrale grazie al mondo dei suoni. Sono particolarmente emozionata per questo debutto e molto contenta per la qualità della messa in scena che la regista Adriana Mangano sta regalando allo spettacolo”. Con queste parole Marta Cutugno presenta la pièce, uno spettacolo intenso e pieno di emozioni.

Alle sue parole si aggiungono quelle di Maurizio Puglisi che dice “In quarant’anni di attività, Nutrimenti Terrestri non aveva mai prodotto uno spettacolo di teatro ragazzi e ‘Piccolomondomusica’ segna per tutti noi un nuovo inizio in questa direzione. Si tratta di uno spettacolo rivolto principalmente a piccoli spettatori, dal carattere didattico e divulgativo sui primi elementi di teoria della musica e questo ci ha reso ancora più motivati nel portarlo in scena con attenzione e dedizione. Abbiamo investito tanto impegno dal punto di vista tecnico, artistico e organizzativo, nella convinzione che uno spettacolo teatrale, indipendentemente dall’età anagrafica del fruitore, abbia bisogno dei suoi tempi per essere maturato, sviscerato e fatto proprio dagli attori e che meriti sempre una straordinaria cura.

Fondamentale la collaborazione dell’EAR Teatro di Messina che ha aderito al nostro progetto, concedendoci di utilizzare la Sala Contilli, il palcoscenico del Teatro Vittorio Emanuele e mettendoci a disposizione elementi di scena di proprietà dell’Ente. Per questo motivo ci tengo particolarmente a ringraziare il Commissario straordinario Orazio Miloro e il Sovrintendente Gianfranco Scoglio. Chiunque faccia questo lavoro sa quanto è importante poter lavorare nelle migliori condizioni possibili”, conclude Puglisi.

A dare spessore al lavoro firmato da Marta Cutugno saranno gli attori Francesco Natoli e Giulia De Luca (nei ruoli di Snuk e Croma), e poi ancora Emanuela Ungaro e Alessio Pettinato.

Queste le premesse di uno spettacolo che saprà far vibrare le corde dell’anima.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome