È tutto pronto per la nuova stagione del Cineforum Orione di Messina, presieduto da Nino Genovese, che prenderà il via lunedì 13 al cinema Lux di Messina.
Una stagione che, quest’anno, taglia l’importante traguardo dei 62 anni di attività. Ad inaugurare il cartellone 2025, al cinema Lux di Messina, sarà il film tedesco “L’ultimo drink” (2024) di Markus Goller, in replica giovedì 16, negli orari 16.00 – 18.30 – 21.00.
“L’ultimo drink” è un film che affronta in modo originale e senza moralismi il rapporto quotidiano con l’alcol e di come viene percepito nella società attuale.
Il protagonista Mark ha un problema con l’alcol, anche se lo nega con ogni fibra del suo essere, ma tutto cambia nel giro di una notte quando viene fermato dalla polizia che gli ritira la patente. Per recuperarla dovrà superare un esame medico-psicologico.
Mentre continua a gestire il suo lavoro come capo cantiere e la vita notturna di Berlino, fa una scommessa con il suo amico Nadim (Burak Yiğit): non toccherà alcol fino a quando non potrà guidare di nuovo. Convinto di poter vincere la scommessa, Mark fa la conoscenza di Helena (Nora Tschirner) durante gli incontri per recuperare la patente e inizia a rendersi conto che il suo problema con l’alcol è più serio di quanto pensasse.
Le proiezioni del Cineforum saranno in programma tutti i lunedì e giovedì di ogni settimana (con la pausa estiva da giugno ad agosto) e si concluderanno nel mese di novembre
Tre film verranno scelti tramite sondaggio tra i soci e, dopo la pausa estiva, saranno proiettate altre dieci pellicole (scelte preferibilmente tra le nuove “prime visioni” non proiettate a Messina).
Queste le premesse di un’intensa stagione ricca di emozioni.
Di seguito il programma completo degli appuntamenti
Cineforum Orione Stagione 2025