L’arrivo del Coronavirus ha stravolto la nostra routine e la nostra vita sociale cosi come la conoscevamo. Per quasi due mesi il mondo intero ha vissuto, come sospeso in una bolla, la propria esistenza, osservando la natura riprendersi i propri spazi e programmando la ripartenza. Ripartenza che è di fatto scattata con la fase 2, fase che però ha lasciato indietro il mondo dell’arte e della cultura, il cui riavvio è stato di fatto programmato più lontano rispetto agli altri settori. Il settore artistico e culturale sono infatti quelli che hanno risentito di più il peso di questo immobilismo, a tutti i livelli.
A tal riguardo non bisogna dimenticare che la Città del Longano, culla e patria di innumerevoli cultori dell’arte, non si è mai risparmiata nei propositi di abbellire e deliziare il nostro territorio, ragion per cui le disposizioni governative per il contenimento del Coronavirus non possono e non devono fermare l’amore per la bellezza e il culto dell’arte. Ed è con questo spirito che nasce il comitato volontario denominato “Creiamo la rinascita”, il quale propone di allestire una galleria a cui potranno prendere parte tutti gli artisti barcelgottesi esponendo le proprie opere.
Su impulso dei due promotori Nunzia Giaimis e Gianluca Sidoti, nasce lo spazio virtuale denominato “Barcellona PG in Galleria” il quale si pone l’obiettivo di proiettare il cittadino in un ambiente unico in cui ammirare e riscoprire il frutto degli artisti della nostra Città adattandoci al mondo web che oggi ha assunto un ruolo principale nel tenerci uniti pur rispettando l’ormai famoso hashtag: #IORESTOACASA”.
Si invitano pertanto coloro che ne vorranno far parte a inviare la propria adesione tramite la pagina facebook “Barcellona in Galleria “.
Con quest’iniziativa si dà l’avvio ad una nuova Era Artistica.