Tra le iniziative più estrose, ma anche più innovative dedicate al Dantedì e ai settecento anni dalla nascita del Sommo Poeta, vi è la creazione del primo cartoon dedicato alla Divina Commedia. L’evento trae ispirazione dall’opera di Dominelli e Locatelli, dal titolo Divina Commedia riveduta e scorretta.
Il primo episodio di una versione esilarante della Divina Commedia, in cui Dante prova a citofonare in Paradiso e dove Virgilio è un maestro un po’ scocciato, costretto a tirarsi dietro un allievo duro di comprendonio, è stato lanciato proprio oggi in occasione della giornata a lui dedicata, riscuotendo un grande successo di pubblico; 1,5 milioni di contatti circa, collegati alla pagina Facebook.
Prodotto da Hellodì, la serie animata illustra canto per canto il viaggio del Sommo Poeta, contaminando il passato col moderno attraverso un’alchimia capace di celebrare e divertire, ma anche utile come ripasso. Nella serie troviamo anche le tre fiere della Commedia che ritraggono i vizi degli utenti sui tre social principali: Facebook, Instagram e LinkedIn.
Un modo sicuramente divertente di ripassare la Divina Commedia che si coniuga perfettamente con la possibilità di far conoscere l’opera anche ai più piccini.