Oggi, alle ore 16.00, in riferimento all’avvicinarsi della Giornata della Memoria (27Gennaio) prenderà il via, presso l’Auditorium del SS Salvatore di Castroreale, l’evento dal titolo “Memoria e Storia della Shoah”, una tre giorni di grande importanza che si concluderà il 18 gennaio. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale, e nello specifico dalla Prof.ssa Mariella Sclafani, assessore alla Cultura, si aprirà con i saluti istituzionali e la lettura del messaggio inviato dalla Senatrice Liliana Segre. A seguire, alle ore 16.30 relazionerà sulla figura di “Primo Levi, le tiepide case, la mala novella”, il Prof. Giuseppe Fontanelli, docente di Letteratura Moderna dell’Università degli Studi di Messina ed alle 18.00 interverrà il Dott. Roberto Riccardi, Generale dell’Arma dei Carabinieri e scrittore, su “La storia di Alberto Sed”. I due momenti saranno intervallati dalla lettura di brani tratti dalle opere di Primo Levi e di Roberto Riccardi ad opera del noto attore Sebastiano Lo Monaco.
Domani, sempre alle ore 16.00, in Piazza Pertini, in programma la rievocazione storica della presenza a Castroreale degli ebrei, che sarà curata dagli studenti della scuola primaria e secondaria e dai ragazzi del servizio civile. Alle ore 17.00, nuovo incontro presso l’Auditorium del SS. Salvatore alla presenza del Prof. Salvatore Bottari che relazionerà su “Ebrei tra Sicilia e Mediterraneo nel tardo Medioevo e nella prima Età Moderna” e del Dott. Giuseppe Campagna il quale invece affronterà “La presenza Ebraica in Sicilia fra Medioevo e prima Età Moderna”.
Infine, sabato a partire dalle ore 9.00 l’evento raggiungerà il suo culmine con la relazione del Prof. Walter Barberis, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Torino ed Editore, che, ancora una volta presso l’Auditorium del SS. Salvatore, tratterà l’argomento della “Memoria e Storia della Shoah” che dà il titolo all’intero convegno. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, verranno presentati i lavori degli studenti sul tema, mentre alle ore 17.00 Saul Meghnagi, Presidente dell’Istituto Superiore della Formazione di Roma parlerà di “Diversità violate: ieri e oggi. Dalla Shoah all’antisemitismo dei nostri giorni”. La giornata si chiuderà in bellezza con lo straordinario concerto di Evelina Meghnagi “Un volo leggero… per rispondere alla vita”, al suo fianco anche Antonio Putzu ai fiati, Raffaele Pullara al mandolino e alla fisarmonica, Ettore Baiamonte alla chitarra e Salvo Compagno alle percussioni. Da aggiungere che nelle giornate del 16 e del 17 il Prof. Fontanelli ed il Dott. Riccardi si incontreranno con gli studenti presso il Liceo delle Scienze Sociali per rispondere alle loro domande. Un incontro da non perdere per ricordare ciò che è stato affinché non si ripeta più.