L’amore per l’arte s’insegna sin da piccoli. In questo contesto ieri mattina gli alunni delle classi III°,IV°,V° della Scuola Primaria di Calderà, che fa parte dell’Istituito D’Alcontres, sono stati in visita al Museo Epicentro, accompagnati dagli insegnanti: Rose Foti, Nieves Accetta, Rosella Molino, Maria Nevoso, Francesca Porcino, Daniela Greco, e da una delegazione di insegnanti spagnoli Julia Maria Palomares Monsalve, Margherita Leon Arroyo, Nuria Cantero Rodriguez, proveniente da La Carolina, Jaen Andalusia, che si sono collegati in videoconferenza dal giardino del museo con gli alunni Spagnoli.
Ad accoglierli sono stati gli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio, fondatori e operatori culturali del Museo e il fotografo Gianluca Abbate che ha documentato l’evento. La prima tappa è stata lo Studio d’Arte Epicentro, archivio del museo dove hanno avuto la possibilità, di vedere i cataloghi, documenti e le fotografie dei personaggi storici passati da Epicentro, e i “pavimenti in mosaico” realizzati ultimamente da Nino e Salva, di cui la storica e saggista Patrizia Zangla, ha scritto una recensione per una maggiore conoscenza dei luoghi di Gala.
La visita è poi proseguita nel “Giardino di Salva”, dove gli alunni si sono immersi in un percorso di verde poetico e artistico, tra sculture poesie e percorsi d’acqua. Infine per completare l’itinerario culturale gli spazzi della collezione del “Museo Epicentro” con oltre 1200 mattonelle d’arte, di cm.30×30 realizzate dai maggiori artisti storici italiani e stranieri, dal movimento di Correntye fino alle ultime generazioni, tanto da ottenere la gratificazione nel 2022, come “Luogo del Contemporaneo” del Ministero dei Beni Culturali.
La cultura, insegna e divulga conoscenza e sapere, base da perseguire per un maggiore sviluppo del territorio barcellonese.