Street food – Sicily on Tour sbarca a Milazzo

0
631

Estate,  profumo di mare,  brezza del Tirreno e lo  sguardo che si perde verso le Isole Eolie. Questo lo scenario del prossimo “Street Food – Sicily on Tour”, che farà tappa a Milazzo dal 22 al 25 giugno, dalle ore 18.00 all’1.00, sulla Via Marina Garibaldi. L’incantevole centro mamertino è stato scelto come terza avventura del Format culturale ed enogastronomico, targato dall’imprenditore Claudio Prestopino che vuole collocare sul piedistallo questa area che per sua natura si presta ad accogliere i turisti con le sue bellezze paesaggistiche e storiche. L’omaggio territoriale attraverso il Brand “Street Food – Sicily On Tour” viene realizzato con l’ambizione di allargare senza dubbio e sempre di più il progetto a tutta l’Isola ed anche in ulteriori comuni d’Italia.

Santo Stefano di Camastra, famosa per le sue Ceramiche, si è già accaparrata, per esempio, la prenotazione per il prossimo anno. L’organizzazione si è concentrata sulla qualità delle aziende della ristorazione e dei piatti unici selezionati da proporre a tema, in base alla cittadina che ospita l’evento itinerante. Il ragionamento su Milazzo è quello di alzare l’asticella dei risultati puntando su una quantità più numerosa di professionisti del ramo gastronomico. Si arriva a trentadue attività che rappresentano le eccellenze di zona,  del comprensorio e della Sicilia, le quali prepareranno la pietanza in stile Street Food.

Sin dalla prima edizione con tappa a Oliveri, la kermesse ha una sua forza istintiva concentrata nei borghi che sono un volano per il flusso turistico, ma che vanno utilizzati e promossi con strategie mirate e in grado di rinnovarsi tornata per tornata. La tappa di Milazzo si avvarrà di tantissime ghiottonerie: dal Panino Bufalotto (con bocconcino di bufala, oltre al pesto di pistacchio e crudo siciliano) a Tacos di pesce di stagione, dalla Guastella di Santa Maria con polpetta di cavallo agli agrumi di Sicilia alla Rosettina con pesce spada e cipolla in agrodolce, dagli intramontabili arrosticini alla new entry delle Lumache agli aromi al cannolo gelato. E poi ci sarà la preziosissima collaborazione di alcuni chef rinomati ed esponenti della cucina Gourmet di Milazzo che sono stati invitati a partecipare a frizzanti Cooking Show, divisi nelle tre sere per allietare il pubblico. La sera inaugurale del 22 giugno alle ore 20 ci sarà lo chef estroso Massimo Milano dell’Eolian Milazzo Hotel, grazie anche alla sinergia che si è instaurata con la struttura ricettiva diretta da Marco Falletta, il 23 giugno alle ore 19.00 sarà la volta dell’esperto chef Salvatore o Totò Bonfiglio, anche titolare del caratteristico ristorante “Totò Passami L’Olio” e, infine,  domenica 25 giugno ore 19.00 si esibirà, nel terzo Cooking Show del programma, la chef Veronica Ravidà dell’Hostaria San Francesco che ha lavorato per tanti anni con chef stellati e propone tradizione e innovazione.

Il sindaco Midili evidenzia: “Abbiamo grandi aspettative per questo progetto che invita a provare l’enogastronomia nostrana e a vistare i nostri luoghi aumentando il turismo di prossimità. Siamo lieti di avere intrapreso questa strada con questo sana imprenditoria messinese”. Prestopino dichiara: “Finalmente a Milazzo con cui ci siamo già confrontati in una sorta di mini preview lo scorso dicembre e che da sempre si dimostra una magnifica piazza per stringere intese con le Amministrazioni che si fidano del nostro operato per studiare manifestazioni di attrattiva culturale. Stiamo lavorando per il 2024, con al mio fianco sempre la mia squadra tra cui Francesco Sturniolo”.

A restare fedele con il suo patrocinio è il Presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna, che ama i principi progettuali espressi dall’organizzazione verso tutta l’Isola. Media partner sarà IoComproSiciliano.

Tutti gli appuntamenti gastronomici (giovedì 22 giugno, venerdì 23 giugno, sabato 24 giugno e domenica 25 giugno) iniziano alle ore 18.00 e terminano all’1.00 e saranno allitatati dai Cooking Show e da gruppi che suoneranno sul palco e da Dj Set a partire  dalle ore 21.30. Queste le premesse di un’estate tutta da bere.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome