Prende il via a Caltagirone la XVI° edizione di Teatrinfiniti

0
613

Tutto è pronto a Caltagirone per accogliere la sedicesima edizione di “Teatrinfiniti”, la storica Rassegna estiva di Teatro per l’infanzia e le famiglie promossa dall’Associazione culturale “Nave Argo” e diretta da Fabio Navarra, che avrà luogo nell’incantevole Giardino dell’Istituto San Giuseppe (Viale Principessa Maria Josè n.89).

Quattro gli spettacoli in cartellone, proposti a cadenza settimanale tra giugno e luglio, con i quali le compagnie esploreranno le varie tecniche espressive del Teatro per l’infanzia: dal teatro di figura a quello d’attore passando dal teatro di narrazione, che prenderanno il via giovedì 22 giugno. Sul palco la compagnia  Nave Argo che presenterà lo spettacolo dal titolo “Un Principe Ranocchio”, una fiaba che racconta le gesta di un principe vanitoso che per un magico sortilegio viene trasformato in ranocchio. Saranno   alcuni buffi e simpatici personaggi ad aprirgli gli occhi e a fargli conoscere i veri valori della vita. A dare vita a questa fiaba amata da grandi e piccini saranno gli attori Giovanni Maugeri e Iridiana Petrone regista e autrice del riadattamento dei testi.

Seguirà giovedì 29 “Il gatto con gli stivali” portato in scena dagli attori  Marta Di Salvo e Irene Maiullari, testo e regia di Rosamaria Spena della Casa Teatro / Officine Teatrali QuintArmata di Palermo. in scena la fede nell’amicizia e la necessità di ergersi al di sopra della sfortuna per reinventare il proprio spazio vitale, fanno da sfondo al divertente gioco scenico tra il gatto e il suo padrone ispirato alla famosa fiaba dalle molteplici versioni tra cui quelle dei Fratelli Grimm e di Perrault.

Domenica 5 luglio sarà la volta dello spettacolo “Il cavallo magico” della compagnia Compagnia di San Lorenzo di Messina interpretato da Manuela Boncaldo, Antonino Anelli e Michelangelo Maria Zanghí che ne cura anche la regia.  La  storia è liberamente ispirata alle atmosfere delle “Mille e una notte”, nella quale i personaggi sono tutti imperfetti e che grazie ad un cavallo magico riusciranno ad esaudire i loro desideri e ad essere un po’ meno litigiosi.

La conclusione della rassegna che avrà luogo  venerdì 13 luglio, è affidata alla compagnia Teatro degli Spiriti / Piccolo Teatro Patafisico di Palermo che presenterà lo spettacolo “Scilla e Cariddi”. In scena Vito Bartucca e Salvino Calatabiano, anche autore dei testi e della regia. Una storia della mitologia classica che ci riguarda da vicino, le due padrone del mare di Sicilia in una divertente e imprevedibile avventura raccontata con i burattini.

Anche quest’anno Nave Argo ripropone, collegata alla Rassegna, l’iniziativa denominata  “Il biglietto sospeso”: una raccolta di fondi presso la Comunità (cittadini, Associazioni, rappresentanti delle Istituzioni) grazie alla quale, in accordo con alcune Associazioni di volontariato locale, sarà possibile invitare agli spettacoli alcuni nuclei familiari in condizione di fragilità sociale mettendo a loro disposizione un numero di biglietti d’ingresso gratuito.

La rassegna è realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, il patrocinio gratuito del Comune di Caltagirone e in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 19:00.

Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di euro 5,00, ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.

Informazioni e prenotazioni:  Nave Argo associazione culturale   |   tel. 333 3533684

Queste le premesse di una rassegna che si annuncia  ricca di emozioni  e che di spettacolo in spettacolo farà tornare tutti un po’ bambini.

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome