Diano Castello dedica un vernissage a Salvador Dalì

0
670

Prende il via domani, nella Chiesa Castellotta di San Giovanni Battista, alle ore 19.00, a Diano Castello in provincia di Imperia, la mostra dedicata a Salvador Dalì, ideatore della Divina Commedia in immagini. L’artista vi lavorò  per quasi nove anni dando   così vita a cento acquerelli che, nel 1960, furono esposti al Museo Galleria di Parigi. Nel 1962 l’editore fiorentino Mario Salani ripropose l’idea, progettando un’edizione della “Divina Commedia” in sei libri e ognuno di essi fu corredato dalle tavole del marchese di Pùbol.

Per trasporre gli acquerelli in xilografie furono impiegati tremila legni e fino a trentacinque colori per ogni tavola. I partner scelti erano i migliori presenti nel panorama tipografico e cartario dell’epoca ossia il maestro incisore Raymond Jacquet di Parigi, il maestro tipografo Giovanni Mardersteig della stamperia Valdonega di Verona, Enrico Magnani di Pescia e le cartiere francesi di Rives. La supervisione scientifica dell’opera fu invece affidata al linguista e lessicografo Giovanni Nencioni, al tempo riconosciuto come il più autorevole fra gli studiosi della lingua italiana.

È stato affermato, a proposito del percorso di Salvador Dalí nel poema di Dante, che tale suo iter <<intesse un dialogo intimo e personale con l’opera del poeta, che viene approcciata con uno sguardo che è possibile definire psicoanalitico. “Inferno”, “Purgatorio” e “Paradiso” diventano terreno di cimento per ipotizzare leggi prospettiche estranee alla razionalità umana – lo spazio e il tempo si dilatano per aderire a una dimensione interiore che non è fattibile conoscere con gli strumenti della comune logica>>. La mostra vedrà impegnato il dr. Pierluigi Luise nella veste di critico d’arte e di direttore museale e l’attore Antonio Carli che sarà protagonista di un’introduzione dantesca.

Ogni mercoledì di luglio e ogni mercoledì di agosto, alle ore 21:00, ci sarà inoltre un incontro con l’autore all’interno della I° Edizione del PREMIO LETTERARIO NUMBER27. Nel corso del vernissage saranno altresì presentati i libri inediti di scrittori, giornalisti e critici d’arte. Incontri, questi, che avranno luogo sempre presso la Chiesa di San Giovanni Battista.

A seguire il programma completo: il 05-07-23 si assisterà alla presentazione del libro “Lumecan” del dott. Giacinto Buscaglia e del musicista Massimo Schiavon; il 12-07-23 vi sarà l’intervento dei giornalisti Marco Vallarino, Paolo Sista e Francesco Basso con “Scacchiera a tre”; il 19-07-23 protagonista sarà lo scrittore e avvocato Marco Bertolino con “Vento alto”; il 26-07-23 interverrà la critica d’arte Maria Pettinato con “Le maschere dalla scena al dipinto (e ad Aeternum)”.

Per quello che invece concerne il calendario di agosto, il 02-08-23 aprirà il mese la scrittrice – nonché songwriter, blogger, fotografa e critica d’arte – Giulia Quaranta Provenzano con la silloge poetiche “Per via” e relative fotografie d’arte su pregiata tela. Il 09-08-23 sarà poi la volta della scrittrice Silvia Alonso con “Ultima alchimia”; il 16-08-23 vi sarà il focus sullo scrittore Orso Tosco con “Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda”; il 23-08-23 sarà possibile conoscere lo scrittore Sergio Donna con “Fontane di Torino” ed infine il 30-08-23 chiuderà il ciclo d’incontri la scrittrice Alessia Parravicini con “Crescita e consapevolezza”.

La mostra sarà visitabile fino al 30 agosto.

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome