Grande successo per la tredicesima edizione della Sagra della Ciliegia

0
587

“La tradizionale e straordinaria iniziativa che mette insieme la Ciliegia dell’Etna Dop e l’Infiorata è un’eccellenza. La Sicilia tutta è un’eccellenza ed i nostri agricoltori sono i primi ambientalisti con le loro attività: per questo vanno protetti e aiutati a promuovere il loro operato con i loro frutti di qualità perché la promozione deve essere considerata un valore aggiunto insito nella definizione di Sovranità alimentare che vogliamo portare avanti. A Sant’Alfio, la Ciliegia già Dop è un’occasione che richiede un interessamento a tappeto di tutti i coltivatori sempre più innovativi nella ricerca e meno impattanti”.

Così, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste  Francesco Lollobrigida ha voluto porgere il suo contributo alla “Sagra della Ciliegia” che ha tagliato il suo tredicesimo traguardo nella “Città del Castagno di Cento Cavalli”.

La Sagra ha fatto un balzo di qualità con la gestione del Sindaco Alfio La Spina, con uno sforzo in più da neo insediamento, riuscendo a captare la bellezza di venti/ ventiduemila utenti spalmati in tre giornate, molti turisti stranieri, incuriositi dal fascino dell’Etna e dai richiami naturali come il panorama sul mare e sull’Etna, monumentali e agroalimentari di questo borgo.

Una delle attrattive artistiche più apprezzate è stata l’Infiorata, la quale è stata curata con un accorgimento anti spreco nei confronti della frutta da residenti e da chi si cimenta per la propria manualità (compreso il sindaco) con la sinergia autorevole dei Maestri Infioratori di “Opificio 4” della Città di Noto e di San Pier Niceto.

L’ultima sera del 9 luglio tra le performance attese, si è svolto il Cooking Show dell’Agriturismo “Case Perrotta” di Saro e Agata Romeo con lo chef Gaetano Di Marco che può annoverare nella sua lunga carriera collaborazioni con colleghi stellati e ha presentato un elegante tris a tema ciliegia: primo piatto con ravioli di stracciatella e salsa di ciliegia e mascarpone, come seconda portata la lonza di maiale marinata al sale con rucola e scaglie di parmigiano più salsa di ciliegie e, per dessert, raviole (simil krapfen) con ricotta dolce e marmellata e ciliegie intere. Ad accompagnare tutto sono stati i cocktails del barman e maitre Andrea Dinolfo (come il gin tonic aromatizzato alla ciliegia e lo spritz al limone) con l’opzione del calice di vino.

Gli eventi si sono avvicendati con il Motoraduno serale del 7 luglio “Moto Club Polizia di Stato” delegazione di Catania e “Tribute Band LIGABUE – Primo Tempo”; l’indomani il Raduno Vespe storiche del “Moto Club Pianeta 2000”; nel pomeriggio nell’Atrio comunale, la partenza della Mostra Collettiva d’Arte di Artisti Siciliani con Alessandra Raciti, Paola Calì, Agatino Di Stefano, Elisabetta Platania, Valeria Privitera Valeria, Carmelo Musumeci; poi il Circo e Teatro di strada “Russo lo Giullare” by Alex Russo che si è esibito anche l’ultima sera e la formazione di ballo “Elianto Country Western Line Dance”. A seguire “Mastrantonio Bike”, “Pedalata dell’amicizia” iniziando da Piazza Duomo con il Sindaco e terminando al piazzale Castagno dei Cento Cavalli, coordinato da Asd Jonica Etnea Ciclismo Trekking e Natura; dopodiché la fase letteraria nell’Atrio comunale, parlando del libro “Sciara” con l’autrice Marina Mongiovì e l’assessore Benedetta D’Amico. Domenica 9 luglio, si è tenuto un autoraduno di vetture storiche, di “Versus Club Motori Ruggenti”; lo spettacolo del Gruppo Folk Vecchia Jonia di Giarre-Riposto e dell’artista “Luigi Di Pino e le sue storie di viaggio tra i racconti di Sicilia”. In conclusione, le Premiazioni concorsi a tema e il concerto live di “Vulkanica Sicilian Pop Music”. Un corner anche per la beneficienza dedicata alla raccolta fondi “Il sorriso di Riccardo”.

Appuntamento dunque al prossimo anno con la sagra dedicata al frutto più invitante dell’estate.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome