Museo Epicentro: consegnato a Francesco Moser il Premio Trinacria Circolare

0
579

Un intenso carico di emozioni ha investito stamattina il Museo Epicentro e i suoi fondatori che hanno ricevuto la visita di Francesco Moser, campione di ciclismo di fama internazionale, vincitore di numerose classiche di ciclismo del Giro d’Italia e detentore dei record Mondiali su pista.

Traguardo di questa tappa è stato il Museo Epicentro. Infatti il campione è arrivato in bicicletta in tenuta da gara, insieme alla ciclista Mara, dopo avere scalato con altri ciclisti le salite che portano al Santuario del Tindari. Ad aspettarlo al museo di Gala oltre a Nino Abbate e Salva Mostaccio, Pino Cordaro e Dominga Sottile, promotori di questo incontro, e appassionati di sport e cultura.

L’arrivo è stato documentato in diretta video da Alfredo Anselmo, Loredana Aimi e da Gianluca Abbate con le fotografie. Francesco Moser, nel 2020 aveva fatto e donato due mattonelle d’arte con la sua impronta alla collezione del Museo, poi a causa del lockdown dovuto al Covid non è potuto essere presente. Oggi, dopo oltre due anni, è venuto a visitare di persona il museo elogiando i fondatori Nino Abbate e  Salva Mostaccio e gli artisti presenti nella collezione.

Infine, dopo aver scambiato con i presenti fatti e racconti sulla sua attività sportiva, è stato premiato da Nino Abbate e Salva Mostaccio con il “Premio Trinacria Circolare” la mattonella d’arte realizzata Abbate che viene assegnata a dei personaggi storici Italiani. Nell’occasione il campione ha invitato i presenti a visitare il suo museo di biciclette nel Trentino.

Ancora una volta il Museo Epicentro tiene alto il nome della Sicilia nel mondo, nel segno della cultura e dell’arte, da sempre sinonimo di Bellezza.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome