Teatro dei 3 Mestieri: Pagliuzze chiude la rassegna Fuori in Scena 2023

0
351

Così come si stanno esaurendo gli ultimi sprazzi  d’estate, così domani, alle ore  21.15 calerà il sipario su Fuori in scena 2023, la rassegna estiva del Teatro dei 3 Mestieri.

A  chiudere la stagione sarà lo spettacolo dal titolo “Pagliuzze”, scritto e diretto da Alessia Cristofanilli. Protagonista l’attrice Giulia De Luca.

La  storia è quella di G, una giovane donna che ha un’ idea tutta sua delle “parole”: le definisce ” ciò che ci avvelena”.

Ma lei stessa ne usa tante, di parole, come una stand- up comedian è ironica, spigliata, gioca con la linguistica, sfida la sintassi, divora i neologismi.

Ma se da un lato si diverte ad esaminare con audacia e freddezza le dinamiche delle relazioni, dall’altro ci mostra un suo piccolo mondo, poco illuminato, un timido spaccato di verità in cui le parole diventano, poche, essenziali e poetiche.

Un monologo che si inerpica con ironia sul terreno scosceso della funzione della parola, fino a mostrarci le sue più vertiginose e spigolose derive.

Queste le premesse di una pièce che esprime un’originale punto di vista sull’incomunicabilità vigente ai giorni nostri. In un mondo in cui le parole invadono le nostre giornate riducendo al minimo i momenti di silenzio, vien fuori  un surplus di informazioni che si traduce in una mancanza di comunicazione.

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome