Il Mare. Successo per la due giorni del Centro Studi Maria Costa

0
322

Grande successo di pubblico per Il Mare, una due giorni caratterizzata da una mostra pittorica e da un reading poetico, svoltasi la scorsa settimana presso l’Istituto Comprensivo “Evemero da Messina” di Via Adolfo Romano, a Messina.

Organizzato dal Centro Studi “Maria Costa” l’evento ha visto la partecipazione di numerosi artisti del territorio ed è stato curato dalla pittrice e poetessa Morena Meoni.

La mostra pittorica ha avuto la supervisione della pittrice e poetessa Carmen Crisafulli, mentre il reading poetico si è avvalso della competenza del Direttore Artistico del Centro Studi “Maria Costa”, Renato Di Pane, poeta e scrittore.

Davanti ad una gremitissima platea di giovanissimi studenti, molto emozionante e coinvolgente è stata la coreografia di Antonella Gargano, accompagnata dalla declamazione di Annamaria Celi in un connubio tra danza e poesia sul “Colapesce” di Maria Costa; altrettanto intensa e commovente è stata l’esibizione di Rosanna Gargano, la quale ha danzato in modo sublime ricordando gli immigrati e il loro viaggio in balia delle onde.

Gli intermezzi musicali hanno visto il bravissimo cantante Mimmo Ambriano coinvolgere anche gli studenti presenti, riscuotendo moltissimi applausi.

Sono intervenuti la Prof.ssa Angela Mancuso, Dirigente Scolastico dell’I. C. “Evemero da Messina”, il Dott. Nunzio Marotta, Presidente del Centro Studi “Maria Costa”, la Dott.ssa Annamaria Celi, Tesoriere del Centro Studi “Maria Costa”, il Prof. Giuseppe Rando, docente Unime, Antonio Cattino, pluripremiato poeta e scrittore e Giuseppe Arena.

L’evento è stato impreziosito dalla graditissima presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof. Pietro Currò.

All’evento hanno preso parte gli artisti  Morena Aquila, Rosaria Angelini, Alberto Avila, Aurelia Campolo, Carmen Crisafulli, Giacomo D’Andrea, Antonio De Grazia, Puccio La Fauci, Maria Grazia Lenzo, Morena Meoni, Melania Rossello, Domenico Venuti, Angela Viola e i poeti Gianni Amico, Valeria Arancio, Antonio Cattino, Annamaria Celi, Carmen Crisafulli, Renato Di Pane, Grazia Dottore, Rosanna Gargano, Nunzio Marotta, Morena Meoni, Francesco Micari, Rosita Orifici Rabe, Luigi Antonio Pilo, Francesco Rigano, Maria Romanetti, Melania Rossello, Frank Schirò, Domenica Scimone, Giulia Maria Sidoti, Giuseppa Turiano, Domenico Venuti, Angela Viola.

Un incontro tra due mondi affini che hanno un unico interlocutore: l’anima.

 

 

RISPONDI

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome